Emergenza neve, sabato 18 dicembre scuole chiuse

Obbligo di catene o pneumatici invernaliLe scuole di Scandicci restano chiuse sabato 18 dicembre 2010 a causa dell’emergenza neve, mentre gli impianti di riscaldamento possono stare accesi 18 ore giornaliere. E’ quanto fissato da due ordinanze firmate dal sindaco Simone Gheri nel pomeriggio di venerdì 17.12. Dalla mattina di venerdì a causa dell’abbondante nevicata è stato fissato l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici invernali, mentre le squadre di Protezione civile e le pattuglie di Polizia municipale sono all’opera dall’inizio dell’emergenza. Sempre a causa della neve sono stati registrati ingorghi e intasamenti del traffico. L’Amministrazione invita a non mettersi in movimento fatti salvi i casi di reale bisogno. Per casi di estrema necessità il Palazzetto dello sport di via Rialdoli resta aperto nella notte tra venerdì e sabato. Il vademecum della Protezione civile in caso di neve.

Per fronteggiare l’emergenza in tutto il territorio comunale sono operative circa 60 persone tra cui 20 operai comunali, agenti di Polizia municipale, circa 20 volontari delle associazioni di Protezione civile Racchetta, Humanitas e Croce rossa. Durante il pomeriggio i soccorritori hanno accompagnato a casa venti bambini delle scuole, i cui genitori erano impossibilitati a muoversi, soprattutto nelle zone collinari e della Piana di Settimo. Già nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre l’assessorato alla Pubblica istruzione, i responsabili della Protezione civile e i dirigenti scolastici si erano riuniti per pianificare la gestione dell’emergenza prevista dai metereologi.

Pubblicata Venerdì 17 Dicembre 2010 18:32
Ultimo aggiornamento Sabato 18 Dicembre 2010 11:18