Pm10: se non diminuiscono stop in centro ai veicoli più inquinanti

Pm10: se non diminuiscono stop in centro ai veicoli più inquinanti Se le rilevazioni Arpat non indicheranno un rientro nei limiti delle polveri sottili Pm10, nella mattina di giovedì 20 gennaio 2010 scatterà lo stop ai veicoli più inquinanti nelle vie centrali di Scandicci. L’ordinanza con i provvedimenti antismog fissa infatti per giovedì il blocco del traffico dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 nella zona centrale di Scandicci e più precisamente all’interno del perimetro formato dalle seguenti strade (le vie perimetrali resteranno aperte a tutti): via dei Rossi, via Turri, via Francoforte sull’Oder, via San Bartolo in Tuto, piazza Benini, via Santa Maria a Greve, via Roma e via Paoli, per determinate categorie (ciclomotori e motocicli a due tempi, autovetture a benzina e veicoli commerciali fino all’euro1, autovetture diesel fino all’euro3).

Nel caso l’ordinanza non venga revocata restano in vigore anche le precedenti disposizioni, ovvero riscaldamenti accesi non più di 8 ore al giorno e con temperature meno calde: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, massimo 18 per gli altri edifici; il provvedimento non vale per gli impianti installati negli edifici adibiti a ospedali, cliniche, case di cura, luoghi di ricovero o cura di minori e anziani, scuole e asili. L’ordinanza invita anche i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti nell’area fiorentina.

Pubblicata Mercoledì 19 Gennaio 2011 17:24
Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Gennaio 2011 11:09