Giorno della memoria: appuntamenti della settimana

La_notte__il_nostro_giorno_ridDal 20 gennaio al 15 febbraio il Comune di Scandicci celebra il Giorno della memoria. Questi gli appuntamenti della settimana. II 27 gennaio, dalle ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale viene consegnata alle classi delle scuole di Scandicci la pubblicazione “Se questo è un bambino...”, una riflessione sui disegni e le poesie dei piccoli internati nel campo di Terezin. All'incontro partecipa anche la Console della Repubblica Ceca, Giovanna Dani Del Bianco. Nel pomeriggio, alle ore 17 alla Biblioteca di Scandicci (Auditorium M. A. Martini), viene presentato il video "Il rogo della memoria". Curato da PamFiction, è la documentazione registrata di una performance, realizzata in occasione del Giorno della Memoria dello scorso anno, che ha coinvolto un gruppo di studenti scandiccesi. Il 29, alle ore 16, sempre alla Biblioteca di Scandicci, viene presentato da Wlodeck Goldkorn, capo redattore culturale dell'Espresso  ed autore della prefazione, e da Daniel Vogelmann (ed. Giuntina), “La notte è il nostro giorno. Diario di un partigiano ebreo del ghetto di Vilna ” di Shmerke Kaczerginski (nella foto). Intanto prosegue nel Palazzo Comunale la mostra di disegni "I Pregiudizi e l'accettazione dell'altro" realizzata in collaborazione con l'Associazione ARCO e la sezione Soci Coop di Scandicci (fino al 3 febbraio).
Pubblicata Lunedì 24 Gennaio 2011 11:23
Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Gennaio 2011 11:06