Dal Comune 30 pannolini ecologici per chi nasce nel 2011

Dal Comune 30 pannolini ecologici per ogni bambino che nasce nel 2011Tutte le mamme dei bambini nati o che nasceranno nel 2011 riceveranno a casa un buono per una confezione da 30 pannolini ecologici - realizzati con materiali ipoallergenici e biodegradabili - che una volta usati finiscono nel bidone dell’organico e non tra i rifiuti indifferenziati (come invece quelli tradizionali). L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare l’uso dei pannolini per bambino a basso impatto ambientale ed è promossa dal Comune di Scandicci e dall’associazione Eticamente. Con il buono ricevuto le famiglie ritireranno la confezione da 30 pannolini formato mini presso Eticamente, in piazza Marconi 15 a Scandicci. Per il progetto, che coinvolge gli uffici Ambiente e Anagrafe, il Comune ha stanziato 2871 euro Iva compresa.

“E’ un piccolo segnale che diamo – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Bonafè – perché i bambini possono essere fin dai primi giorni cittadini a basso impatto ambientale. I pannolini tradizionali infatti vanno ad aumentare i rifiuti urbani indifferenziati, quelli ecologici invece seguono la via del riciclaggio ed abbattono sensibilmente l’emissione di Co2 nel ciclo produttivo, hanno prezzi analoghi agli altri e si trovano anche nei supermercati e in farmacia. L’ideale sarebbe l’utilizzo dei pannolini lavabili, che però necessitano di un po’ di tempo in più al giorno e di un investimento iniziale maggiore, che viene ampiamente recuperato nei mesi”. I pannolini ecologici usa e getta sono realizzati con oltre l’80 percento di materiali ipoallergenici, biodegradabili e compostabili, ottenuti da materie prime vegetali: i veli filtranti a contatto con la pelle sono realizzati con fibra di amido, mentre per l’interno viene utilizzata cellulosa Tcf, non trattata con cloro e proveniente da foreste europee gestite con modalità sostenibili; le barriere laterali sono in Pla, un polimero ottenuto da zuccheri ricavati dal mais, con cui si può realizzare una fibra ipoallergenica e compostabile alternativa alle fibre sintetiche; la protezione esterna traspirante è in MaterBi, un polimero che proviene da fonti vegetali, come amidi e olii da colture selezionate per uso non alimentare. I biopolimeri, utilizzati anche per l’imballaggio della confezione, aiutano a ridurre fino a ottocento volte le emissioni di gas serra rispetto ai polimeri sintetici derivati dal petrolio. L’utilizzo dei pannolini a basso impatto ambientale sarà illustrato anche nell’ambito dei corsi di accompagnamento al parto organizzati dalla Asl.

Pubblicata Lunedì 24 Gennaio 2011 13:27
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Febbraio 2011 11:53