Architettura: progetti privati, qualità e nuovi paesaggi

Casa_ridLunedì 31 gennaio, alle ore 15.30, nella Saletta Rolando Camilli della C.N.A. di Scandicci, il Comune di Scandicci e l'associazione culturale IFresearch organizzano un incontro-dibattito sulle azioni e le strategie con le quali le amministrazioni pubbliche toscane perseguono obiettivi di qualità nella costruzione dello spazio pubblico.
Obiettivo di questo, come degli altri incontri promossi da IFresearch, è la raccolta di elementi per la messa a punto di una proposta di legge regionale che incentivi e incoraggi la ricerca di qualità nel paesaggio urbano in Toscana. Ciò che viene o meno costruito all'interno di questo paesaggio, infatti, cambia le relazioni di quel luogo per tutti coloro che lo vivono, quindi è necessario pensare alla qualità delle trasformazioni urbane, indipendentemente da chi le promuove e le attua, pubblico o privato che sia, perchè l'attuale fase di crescita della metropoli o, in questo caso, dell'area metropolitana fiorentina, investe in maniera incisiva gli interessi dell'iniziativa privata. Su questo fronte, per esempio, il Regolamento urbanistico del Comune di Scandicci introduce elementi di interesse che suggeriscono una riflessione sul tema dell'edilizia privata e sui percorsi di incoraggiamento di una qualità in questo importante settore.
Discuteranno di questi temi Simone Gheri (sindaco del Comune di Scandicci), Agostina Mancini (assessore all'edilizia del Comune di Scandicci), l'architetto Lorenzo Paoli (settore edilizia e urbanistica del Comune di Scandicci), l'architetto Andrea Martellacci (settore opere pubbliche del Comune di Scandicci), l'architetto Duilio Senesi (Coordinamento territoriale Scandicci dei professionisti operanti nel settore dell'edilizia, dell'architettura e dell'urbanistica), l'architetto Tommaso Barni (Ordine degli architetti di Firenze), l'avvocato Gian Franco Cartei, i membri dell'associazione IF research. L'incontro sarà moderato da Marco Brizzi.
La Saletta Rolando Camilli è presso la sede della CNA di Scandicci, in via Reggimento dei Lupi di Toscana (davanti al Palazzo Comunale, fermata Resistenza della tramvia)
Pubblicata Martedì 25 Gennaio 2011 13:08
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Febbraio 2011 09:56