Questa settimana per il Giorno della Memoria

Giorno_della_memoria_3_ridIl Comune di Scandicci celebra il Giorno della Memoria con una serie di appuntamenti promossi dalla Presidenza del Consiglio Comunale. II 27 gennaio, dalle ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale, viene consegnata alle classi delle scuole di Scandicci la pubblicazione “Se questo è un bambino...”, una riflessione sui disegni e le poesie dei piccoli internati nel campo di Terezin. All'incontro partecipa anche la Console della Repubblica Ceca, Giovanna Dani Del Bianco. Nelle stesse ore, nel Salone de' Cinquecento, in Palazzo Vecchio, si svolge la cerimonia di consegna di una medaglia d'onore ai cittadini italiani -e in caso di decesso ai loro familiari- deportati o internati nei lager nazisti. Per Scandicci la medaglia verrà consegnata al nipote di Mario Pezzati, soldato dell'esercito italiano.
Nel pomeriggio del 27, alle ore 17 alla Biblioteca di Scandicci (Auditorium M. A. Martini), viene presentato il video "Il rogo della memoria". Curato da PamFiction, è la documentazione registrata di una performance, realizzata in occasione del Giorno della Memoria dello scorso anno, che ha coinvolto un gruppo di studenti scandiccesi. Il 29, alle ore 16, sempre alla Biblioteca di Scandicci, Wlodek Goldkorn, capo redattore culturale dell'Espresso ed autore della prefazione, e Daniel Vogelmann (ed. Giuntina), presentano “La notte è il nostro giorno. Diario di un partigiano ebreo del ghetto di Vilna ” di Shmerke Kaczerginski . Intanto prosegue nel Palazzo Comunale la mostra di disegni "I Pregiudizi e l'accettazione dell 'altro" realizzata in collaborazione con l'Associazione ARCO e la sezione Soci Coop di Scandicci (fino al 3 febbraio).
Pubblicata Mercoledì 26 Gennaio 2011 11:05
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Gennaio 2011 10:03