Idee per la salute, un percorso di partecipazione

DisabilitSi chiama Idee per la salute il percorso di partecipazione su disabilità e difficoltà di vita autonoma che fa tappa alla Biblioteca di Scandicci, sabato 29 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.30. L’iniziativa, organizzata dalla Società della Salute dell'area nord ovest, è nuova in campo socio-sanitario a livello regionale, ed ha il sostegno dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo che è possibile trovare all' Urp del Comune  ed al presidio socio-sanitario di Scandicci. E' possibile iscriversi anche telefonando allo 055.4498205 o scrivendo a idee@sds-nordovest.fi.it.
L’obiettivo del percorso è coinvolgere i cittadini in maniera diretta sul modello di precedenti esperienze partecipative già attuate in Toscana in ambito di piani regolatori e bilanci partecipativi. Ora, per la prima volta in campo sociosanitario, i cittadini della zona nord ovest sono chiamati a esprimersi sulle scelte che, nello specifico sul tema della diversa abilità e delle difficoltà di vita autonoma, riguardano la programmazione del territorio. Attraverso il processo partecipativo, infatti, la SdS Nord Ovest offre ai cittadini la possibilità di contribuire attivamente alla definizione del Piano Integrato di Salute (Pis), lo strumento della programmazione sociosanitaria del territorio che verrà redatto nei prossimi mesi.
"Un fatto, questo, molto importante", afferma Marco Pagani, assessore alla partecipazione del Comune di Scandicci, "soprattutto perchè cade in un momento di pesanti tagli ai bilanci delle amministrazioni locali. Ma nonostante questo faremo il possibile per non indietregiare di un passo nelle politiche sociali e di sostegno alle disabilità".
Il percorso partecipativo, partito da Sesto Fiorentino a dicembre, si concuderà nello stesso comune il prossimo 14 aprile.
Pubblicata Mercoledì 26 Gennaio 2011 14:03
Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Gennaio 2011 09:49