“Sportiva...mente uguali”: alla Fermi rugby, nuoto e judo con il Comitato paralimpico

Nuoto_ridQuattro classi della scuola media Fermi nel secondo quadrimestre faranno 30 ore di rugby, judo e nuoto con “Sportiva...mente uguali”, il progetto promosso e finanziato dal Comitato italiano paralimpico con la collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Scandicci e della dirigenza scolastica del terzo Istituto comprensivo. I circa cento studenti che partecipano alle attività frequentano classi con studenti diversamente abili. Le trenta ore del progetto – all’incirca dieci per ogni disciplina – coinvolgono tutti gli studenti, vanno ad aggiungersi alle ore di educazione fisica ordinarie e sono tenute da tre insegnanti della materia della scuola, dai professori di sostegno e da addetti del Cip.

“E’ un incremento dell’offerta delle attività di sostegno nelle scuole di Scandicci, e al tempo stesso un progetto per aumentare la consapevolezza di tutti gli studenti – spiega l’assessore allo Sport e alla Pubblica istruzione Sandro Fallani - ‘Sportiva...mente uguali’ pone al centro l’integrazione dei ragazzi; assieme al terzo Istituto comprensivo ci impegneremo per estendere l’anno prossimo l’iniziativa a tutte le scuole medie cittadine. A maggio intanto organizzeremo una giornata conclusiva del progetto aperta all’intera città”. “Sportiva...mente uguali” è uno dei 25 progetti finanziati dal Cip sui novanta presentati in tutta Italia.

Pubblicata Venerdì 28 Gennaio 2011 17:17
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio 2011 09:36