Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Isi, Simoncini: “Accordo dietro angolo e soluzione stipendi arretrati”

Stampa

Isi, Simoncini: “Accordo dietro angolo e soluzione stipendi arretrati”"Prendiamo atto che nulla osta per la conclusione del percorso attivato per dare una nuova partenza alla Italia Solare Industrie e garanzie ai 370 lavoratori". Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini a conclusione dell'incontro che ha visto, giovedì 10 febbraio 2011 in Regione, oltre all'assessore i rappresentanti di Provincia di Firenze, Comune di Scandicci, sindacati provinciali, aziendali e di categoria, Confindustria, Fidi Toscana e i consiglieri di amministrazione della vecchia e della nuova proprietà.

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sugli ultimi passaggi, che saranno perfezionati nelle prossime ore. I rappresentanti della nuova cordata hanno annunciato che la nuova azienda sarà operativa dal primo marzo. In particolare è stata affrontata e risolta la questione degli stipendi arretrati. "La Regione - ha spiegato Simoncini - auspica che la questione possa trovare soluzione nel confronto fra le parti ma ha comunque messo a disposizione uno strumento, che può essere attivato in tempi brevissimi e che prevede la possibilità di attivare prestiti a favore dei lavoratori che non riscuotono da almeno due mesi lo stipendio. Oggi anche i lavoratori della Isi, che non riscuotono da dicembre, possono farvi ricorso. Grazie ad esso la Regione garantirà, attraverso Fidi Toscana, per i prestiti che ciascun lavoratore potrà chiedere alle banche, fino ad un massimo pari al numero delle mensilità arretrate non riscosse. Per queste somme la Regione si farà inoltre carico degli interessi".

Lunedì è già stato fissato un incontro per definire l'accordo fra la nuova cordata di imprenditori e i sindacati, al quale farà seguito, nelle ore successive, quello preliminare alla firma del nuovo contratto di affitto per il ramo di azienda. Nell'incontro tecnico che precederà l'incontro saranno decise le modalità per l'utilizzo del fondo.

(ANSA)

Pubblicata Giovedì 10 Febbraio 2011 17:00
Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Febbraio 2011 10:37