Piana di Settimo, sfangamento del Dogaia e Sarchiello

bonificafossismallIl Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale è a lavoro, ormai da giorni, nella Piana di Settimo, un'area del comprensorio 22, ricadente in gran parte nel comune di Scandicci. Si tratta di una zona particolarmente densa di insediamenti produttivi, oltre che residenziali, caratterizzata, quindi, da uno sfruttamento particolarmente intenso delle risorse e da una inevitabile ripercussione sull'ambiente circostante. Ed è proprio in risposta a questa situazione così delicata che il Consorzio si è attivato mettendo in atto una serie di interventi, finalizzati al recupero dell'efficienza funzionale e delle proprietà ambientali di una serie di fossi minori che attraversano e qualificano il territorio in quel punto.

Nello specifico le lavorazioni riguardano, per adesso, la risagomatura di alcuni tratti dei fossi Dogaia e Sarchiello nella Piana di Settimo, nel comune di Scandicci. Il ciclo dei lavori prevede le operazioni di ricavatura e di trasporto, fino al completo smaltimento secondo quanto prescritto dalla normativa vigente in materia di rifiuti, dei fanghi depositati sul fondo. Le finalità di questo intervento appaiono particolarmente importanti sotto un duplice punto di vista: ripristinare l'originaria operosità idraulica dei tratti recuperati e contribuire fattivamente al miglioramento ambientale dell'area.

Pubblicata Martedì 25 Novembre 2008 11:38
Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre 2008 13:21