Dal 21.2 le telecamere per la sicurezza, in città e nel Municipio

areavideosorvegliatamedioDa lunedì 21 febbraio sono accese le telecamere per la videosorveglianza all’interno del Municipio e nell’area circostante. Il sistema, con 21 telecamere interne e 8 all’esterno e nei due principali incroci viari, sorveglierà la zona attorno al Comune dove si concentrano numerose attività, oltre agli uffici dell’Amministrazione che custodiscono dati sensibili dei cittadini. L’impianto di videosorveglianza è stato progettato per poter essere implementato con altre videocamere in tutto il territorio. Per i prossimi 5 anni il Comune pagherà 22.200 euro annuali per il servizio all inclusive a Consiag servizi che ha progettato e installato il sistema, dopodiché potrà riscattare l’impianto alla cifra simbolica di 1 euro; la sorveglianza con i video del sistema centralizzato sarà svolta esclusivamente dal comando di Polizia Municipale, i cui agenti hanno frequentato un corso per l’utilizzo dell’impianto.

Le videocamere esterne, che hanno un raggio d’azione di 360 gradi, sorvegliano l’incrocio tra via Rialdoli, via Donizetti e via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana dove si trova la farmacia comunale aperta 24 ore, i percorsi pedonali e ciclabili attorno al Municipio, l’area di via Pantin con il parcheggio e l’edificio con la banca e gli uffici; a breve sarà attiva la videocamera all’incrocio tra via Pantin e via Francoforte sull’Oder, che coprirà anche l’ufficio postale e la fermata del tram. L’impianto interno al Municipio garantirà la sorveglianza degli accessi, dei luoghi comuni aperti al pubblico oltre alla terrazza pensile. “La videosorveglianza continua contribuisce alla sicurezza e alla vivibilità degli spazi urbani – dice l’assessore alla Polizia municipale Agostina Mancini – tuttavia non deve venir meno la tutela della privacy dei cittadini”. Le videocamere registrano 24 ore su 24, i filmati vengono cancellati automaticamente dopo 4 giorni salvo richieste dell’autorità giudiziaria, secondo i criteri dell’Autorità per il Garante della privacy; nei giorni scorsi sono stati apposti i cartelli che indicano la presenza di telecamere. Il 21 dicembre 2010 il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina della Video sorveglianza sul territorio comunale.
Pubblicata Lunedì 14 Febbraio 2011 15:52
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Febbraio 2011 10:53