150° dell'Unità: un convegno al Russell Newton

150-anniversario-dellUnit-dItalia_ridSabato 19 febbraio alle 9.30 nell’Auditorium dell’Istituto Russell Newton di Scandicci, si svolge, con il  patrocinio del Comune di Scandicci, della Provincia di Firenze e della Camera dei Deputati, un convegno sul tema “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla”. Promossa dai Lions Clubs Firenze-Scandicci, Firenze Michelangelo e Firenze Pontevecchio, l' iniziativa - si legge in una nota diffusa dai clubs- "intende dare, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, un contributo alla comunità stimolando una riflessione sull’argomento soprattutto nei giovani".
Il convegno è infatti rivolto agli studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola che saranno poi invitati a partecipare ad un concorso su tale argomento, i cui premi consisteranno in viaggi all’estero nell’ambito degli scambi giovanili Lions. Il programma prevede una relazione da parte del professor Stefano Merlini, ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, e la proiezione del  film “La rinascita del Parlamento, dalla Liberazione alla Costituzione” presentato da Alessandro Massai, direttore generale della Fondazione Camera dei Deputati Saranno presenti - oltre ai presidenti dei Lions Andrea Stanzani, Adelaide di Tullio e Giovanna de Palma - la preside dell’Istituto Russell Newton professoressa Sandra Ragionieri Scotti, il sindaco di Scandicci Simone Gheri e il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani.
Pubblicata Mercoledì 16 Febbraio 2011 15:05
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Febbraio 2011 12:57