Festa della Toscana, tre appuntamenti

nomortisullavoro4141Il lavoro come diritto, come etica, come responsabilità, come fattore di crescita e di sviluppo. E ancora: la dignità del lavoro e la sicurezza sul lavoro. Insomma, il lavoro in ogni sua declinazione. E il lavoro è il protagonista della Festa della Toscana 2008, l'appuntamento con il quale il Consiglio regionale e la Regione celebrano, ormai dal 2000, l'abolizione della pena di morte, deliberata dal Granduca di Toscana il 30 novembre 1786. Anche Scandicci, come accade da anni, partecipa alla Festa con tre appuntamenti.

Il 26 novembre, alla 10.30, al Teatro del Carcere di Sollicciano, va in scena "Televasione", della Compagnia degli Immaginari di Marco Vichi, con le musiche di Massimo Altomare e la regia di Elisa Taddei. Si tratta della ricostruzione di un immaginario palinsesto televisivo che approda ad una riflessione amara sulla realtà del carcere e sulle condizioni dei detenuti.

Giovedì 27 novembre, alle ore 11 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri , "Uomini al lavoro/Men at work" - un reading di poesie per le morti bianche destinato agli istituti medi superiori del Comune di Scandicci. L'attrice Rosaria Lo Russo, con l'accompagnamento musicale di Alessio Bocci al Flauto e di Nadia Tirino al pianoforte, leggerà poesie di Maria Angela Rossi. Terzo ed ultimo appuntamento venerdì 28 novembre alle ore 11 all' Istituto Russell Newton con "Una Rete di ragazzi per il Lavoro e la Sicurezza, incontro seminario con i rappresentanti degli studenti eletti nelle scuole superiori in collaborazione con la Rete di Scuole e Agenzie per la Sicurezza della Provincia di Firenze.

L'incontro avrà come finalità quella di promuovere tra i giovani studenti la cultura della salute e della sicurezza intesa come capacità di percepire rischi e di adottare e di favorire comportamenti sicuri sul lavoro, sulla strada, in ambito domestico, con l'obiettivo di costituire un gruppo di studenti che si impegni nella realizzazione di una "Rete" su questi temi. Interverranno il Dott. Petrioli, direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl di Firenze, il Dott. Garzi, Coordinatore della Rete di Scuole e Agenzie per la Sicurezza della Provincia di Firenze, un rappresentante degli studenti del Gruppo Promotore e il curatore del Portale della Rete.

Pubblicata Martedì 25 Novembre 2008 12:51
Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre 2008 09:34