“Le Barricate di Scandicci”, l’Lp del 1975 masterizzato in compact

“Le Barricate di Scandicci”, l’Lp del 1975 masterizzato in compactNel 1975 l’Amministrazione comunale di Scandicci incise il disco “1921 Le Barricate di Scandicci”, a cura di Leoncarlo Settimelli e Roberto Ivan Orano, per rievocare l’evento storico a partire dalle celebrazioni per il mezzo secolo che si tennero nel 1971; lunedì 28 febbraio 2011, nel novantesimo anniversario delle Barricate, il Comune e l’istituzione Scandicci Cultura hanno presentato la versione masterizzata in compact disc di quell’opera, con il titolo “Le Barricate di Scandicci, Cronaca di una battaglia contro il fascismo, 28 febbraio – 1 marzo 1921”.

Così come l’Lp prodotto nel 1975, la versione digitalizzata a cura della Scuola di musica contiene testimonianze dei protagonisti raccolte da Roberto Masieri, oltre a brani del Canzoniere internazionale e della filarmonica Vincenzo Bellini. Il disegno di copertina del compact disc è lo stesso del disco, realizzato da Piero Tredici. “Abbiamo cercato di rievocare i fatti di Scandicci – spiegarono nel 1975 i curatori Settimelli e Orano – suddividendo il vasto materiale sonoro messo a disposizione in quattro blocchi principali: la spinta sociale, politica ed umana che portò alla costruzione delle barricate; la situazione in Italia e nella provincia di Firenze negli anni successivi alla guerra mondiale e il grande fremito rivoluzionario che la contrassegnava; la reazione padronale che ne scaturì, ossia la nascita del fascismo; la disperata organizzazione di una resistenza alla violenza dello squadrismo, la sua forza e i suoi errori”.

Pubblicata Venerdì 25 Febbraio 2011 16:00
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Febbraio 2012 12:45