Dall’Università di Hokkaido alla Campana per studiare la mensa

La docente Murakami con la dirigente scolastica Mimmo e il primo cittadino GheriDal Giappone a Scandicci per studiare il sistema delle mense scolastiche italiane. Giovedì 3 marzo 2011 la docente universitaria Tomoko Murakami, che insegna Scienze dell’alimentazione e dietetica alla Hokkaido University of Education, ha visitato la mensa scolastica della scuola materna ed elementare Dino Campana. In occasione della visita la professoressa, in compagnia del Sindaco Simone Gheri, dell’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani e del Dirigente scolastico Rosa Mimmo, ha pranzato alla mensa assieme agli alunni della scuola.

Obiettivo della visita alla scuola Dino Campana è stato lo studio del funzionamento del servizio di refezione in Toscana, a partire dalla scelta degli ingredienti fino alle fasi di preparazione dei cibi in cucina e di consumazione ai tavoli. Di particolare interesse per la docente dell’Università di Hokkaido è stato l’utilizzo di alimenti provenienti da agricoltura biologica e dell’olio extravergine di oliva, uno tra i prodotti italiani di importazione più apprezzati in Giappone. Altro aspetto preso in considerazione nel corso della visita è stato l’approccio italiano all’alimentazione, e “il concetto del mangiare lenti contrapposto alla logica del fast food”. Tra le tappe italiane, questa settimana la docente ha visitato anche la scuola primaria Iqbal Masih di Roma, mentre in precedenza si è recata oltreconfine in diversi istituti francesi. In Giappone il 95 percento degli alunni utilizza il servizio di refezione: per questo motivo il momento del pasto a scuola è considerato una preziosa occasione per l’educazione alimentare.

Pubblicata Giovedì 03 Marzo 2011 17:07
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 13:08