30.11, domenica ecologica con negozi aperti, mercati e iniziative per l'ambiente

biciclettehTerza edizione per le domeniche ecologiche nel Comune di Scandicci, che anche quest’anno aderisce alle iniziative della Regione Toscana. Dalle 10 alle 18 chiusura al traffico delle strade del centro interne al quadrilatero via Roma, via San Bartolo in Tuto, via Francoforte sull’Oder, via Turri e via dei Rossi (che resteranno aperte); i residenti potranno uscire in auto ma non rientrarvi fino alla sera. Per tutto il giorno ci saranno i negozi aperti, il mercato Arte e ingegno da via Pascoli a via Aleardi, la vetrina antiquaria in piazza Matteotti e stand di prodotti per il risparmio energetico in piazza Togliatti.

Domenica ecologica con negozi aperti e numerose iniziative il 30 novembre a Scandicci. Il Comune aderisce anche quest’anno alle iniziative della Regione Toscana e dei Comuni firmatari dell’accordo per il miglioramento dell’aria. Dalle 10 alle 18 saranno chiuse al traffico le strade interne al quadrilatero formato da via Dante, via Paoli, via Roma, via Santa Maria a Greve (piazza Cioppi), piazza Benini, via San Bartolo in Tuto, piazza Boccaccio, via Francoforte sull’Oder, via Turri, piazza Manara e via dei Rossi (queste strade resteranno aperte). A controllare gli accessi alla zona sarà il comando di Polizia municipale con la collaborazione delle associazioni di Protezione civile; per il tempo della chiusura, i residenti della zona potranno usare i veicoli per uscire dal perimetro, ma non potranno farvi rientro fino alle 18. Il centro vietato alle auto sarà ricco di iniziative per i pedoni. Lungo l’asse urbano via Pascoli, piazza Togliatti, via De Amicis, via Aleardi fino a toccare piazza Matteotti dalle 9 per tutta la giornata ci saranno i circa settanta banchi del mercato Arte e ingegno, mentre in piazza Matteotti, come tutte le ultime domeniche del mese ci sarà la vetrina antiquaria, con quaranta banchi. In tema di ecologia, in piazza Togliatti saranno invece presenti venti espositori con veicoli a zero emissioni o a basso impatto ambientale, come bici, biciclette elettriche, bici a pedalata assistita, vetture elettriche, ibride o con alimentazione a metano o a gpl e altri prodotti per la produzione di energia e il risparmio energetico, tra cui pannelli solari o impianti a bassa dispersione; sempre in piazza Togliatti apertura straordinaria dello sportello Eco azione, che in genere è aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 19: questo servizio, promosso dal Comune di Scandicci e dalla Regione Toscana su progetto della cooperativa L'isola di Arturo e degli Amici della Terra, in collaborazione con Eticamente e Il Villaggio dei popoli, dà informazioni sulle ultime tecnologie per il risparmio energetico, sulle energie rinnovabili e sul consumo consapevole, oltre a fornire consulenze per chi voglia acquistare e installare impianti per la produzione di energia e il risparmio energetico.

Pubblicata Mercoledì 26 Novembre 2008 13:55
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2008 16:25