Dino Campana, c’è il progetto per togliere l’amianto dal tetto

La scuola Dino CampanaE’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto per la rimozione e la bonifica dell’amianto dal tetto della scuola elementare Dino Campana. L’intervento, per cui è fissato un importo di 400 mila euro, rientra nel programma triennale delle Opere pubbliche 2011-2013, ed è subordinato all’erogazione dei fondi già stanziati dal Ministero delle Infrastrutture.

Attualmente le porzioni dell’edificio scolastico coperte da lastre di cemento amianto sono quelle delle aule, della palestra e dell’auditorium, per una superficie complessiva di 2620 metri quadri; oltre al tetto, nei locali con maggiore altezza come l’auditorium, la palestra e il refettorio le coperture sono sostenute da travi portanti con elementi di chiusura in cemento amianto. Durante un primo intervento, effettuato nell’estate di sei anni fa a seguito di infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto, l’amianto era stato rimosso dai locali sopra la cucina centralizzata, la mensa e gli spogliatoi della palestra, sui quali era stata posata una nuova copertura. Il cemento amianto, abbondantemente utilizzato in edilizia per alcuni decenni a partire dagli anni ’50, è pericoloso per la salute nei casi in cui diventi friabile e disperda particelle della sostanza nell’atmosfera, mentre non comporta rischi quando è stabilizzato. “Il nostro obiettivo è quello di rimuovere progressivamente l’amianto dalle coperture degli edifici pubblici, dando priorità alle scuole – spiega l’assessore alle Opere pubbliche Gianni Borgi – per le bonifiche successive stiamo elaborando procedure diverse, che ci consentano di finanziare gli interventi grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sugli stessi tetti”. Negli ultimi anni in Consiglio comunale sono state presentate diverse interrogazioni riguardanti la presenza di coperture in amianto sugli edifici di proprietà dell’Amministrazione.
Pubblicata Mercoledì 09 Marzo 2011 17:57
Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2011 17:16