Via Pacini: il progetto “Dopo di noi” e 15 alloggi Erp

Via Pacini: il progetto d’indipendenza per il “Dopo di noi” e 15 alloggi ErpA Casellina 15 appartamenti di edilizia residenziale pubblica su tre livelli, e al piano terra le residenze sociali protette del progetto d’indipendenza per diversamente abili “Dopo di noi”. Il progetto di Casa spa e del Comune di Scandicci, che sarà realizzato in via Pacini, è stato presentato nella mattina di martedì 22 marzo 2011 alle Commissioni consiliari seconda (Edilizia privata e pubblica) e quarta (Servizi sanitari e sociali) dal Sindaco Simone Gheri e dal Presidente di Casa spa Luca Talluri, alla presenza dei progettisti e degli assessori alla Casa Agostina Mancini e al Sociale Sandro Fallani. L’intervento è già stato aggiudicato all’impresa Mugello Lavori spa e sarà ultimato nel marzo del 2013.

L’importo a base d’asta è stato fissato in 2.560.448 euro; il progetto ha usufruito di finanziamenti regionali, uno per la realizzazione dei quindici appartamenti di edilizia residenziale pubblica e uno da 300 mila euro per il centro al piano terra riservato al progetto d’indipendenza. La struttura per il “Dopo di noi” sarà organizzata su 500 metri quadri complessivi in cinque alloggi privati, con camera, soggiorno studio e servizi igienici, e in ambienti comuni come ad esempio la cucina, con spazi studiati per le diverse abilità motorie degli abitanti. La configurazione finale di questa struttura sarà quella della “casa nella casa”. Comune e Società della salute reperiranno i 200 mila euro necessari a completare il finanziamento per il progetto d’indipendenza. “Questo è ciò che il Comune fa nonostante i drammatici tagli del Governo al sociale: andiamo in controtendenza – dice il Sindaco Simone Gheri – realizziamo una struttura con cinque abitazioni per i progetti d’indipendenza delle persone diversamente abili, il cosiddetto ‘Dopo di noi’; avviamo il progetto grazie ad una fondazione della quale siamo pronti a rivedere lo statuto, tra due anni poi daremo un ruolo ancora più attivo alle famiglie e all’associazionismo, anche se continueremo a partecipare. Il progetto di via Pacini è al tempo stesso una risposta alle richieste di edilizia pubblica, con 15 nuovi alloggi che presto saranno disponibili per le famiglie in graduatoria Erp; il nuovo edificio avrà impianti fotovoltaici per l’energia elettrica e rientrerà in classe energetica A”. I 15 appartamenti andranno ad accrescere il patrimonio di edilizia residenziale pubblica dell’Amministrazione comunale; proprio accanto all’area di via Pacini, nel 2009 Casa spa ha consegnato altri 52 appartamenti. “Nel Comune di Scandicci Casa spa continua a lavorare per completare e aumentare il quadro dell’edilizia sociale – dice il Presidente di Casa spa Luca Talluri – questo è un bell’esempio che integra l’Erp classico con un progetto prettamente sociale come il ‘Dopo di noi’”.

Pubblicata Martedì 22 Marzo 2011 17:00
Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Marzo 2011 09:05