Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al Piano delle opere

consigliofarullihIn particolare le modifiche riguardano il 2008, e permettono di accelerare la progettazione di interventi per l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano, le strade e l'edilizia scolastica. Per la sicurezza nelle scuole il Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Prc. L'assessore al Bilancio Baglioni: "Le opere sono finanziate in prevalenza con le alienazioni, mentre permane l'assenza di ricorso ai mutui".

Modifiche al Piano triennale delle opere, per poter accelerare la progettazione di interventi per l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano, le strade e l'edilizia scolastica. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra e quelli contrari del centro destra e del Prc. "Le modifiche riguardano soprattutto il 2008 - spiega il Vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Baglioni - quelle per i prossimi anni saranno considerate con l'approvazione del prossimo piano triennale, assieme al Bilancio di previsione 2009. Con la delibera approvata si conferma l'assenza di ricorso ai mutui per il finanziamento delle opere, che invece avviene soprattutto grazie a fondi derivanti da alienazioni". Assieme alla delibera è stata approvata anche una mozione presentata da Rifondazione comunista, con cui si chiede che assieme al Piano triennale delle opere 2009-2011 sia presentata una relazione sulla sicurezza negli edifici scolastici di Scandicci, "tema al quale il Comune sta già lavorando assieme alla Provincia", come spiega Baglioni, "e al quale ha sempre dedicato molta attenzione: gli investimenti dell'Amministrazione per l'edilizia scolastica nell'ultimo triennio sono stati di 8.206.000 euro". Proprio per le scuole la delibera approvata conferma l'intervento di messa a norma della Gabbrielli, con particolare attenzione all'impiantistica, che vede 500 mila euro di finanziamenti regionali e 250 mila euro dal Comune; per i primi mesi del 2009 la progettazione dell'intervento alla Rodari, riguardante l'impianto antincendio, le scale di sicurezza e un sistema di tubazioni che si collegherà a tutti gli estintori, con un importo di 540 mila euro. E' anticipata al 2008 anche il progetto per l'illuminazione pubblica a Vingone, assieme ad un intervento minore a Pontignale, per 661 mila euro, 61 mila dei quali da contributi regionali. Illuminazione pubblica anche all'interno dell'anello di pattinaggio di San Giusto, che assieme ad un intervento di arredo urbano in piazza Cannicci a Le Bagnese ha un importo di 90 mila euro. Per la realizzazione della rotatoria definitiva all'incrocio tra via Pisana e via Ponchielli davanti alla sede Inps a Casellina, 175 mila euro saranno finanziati con alienazioni, 175 mila con contributi regionali; per l'intervento di risistemazione di piazza Di Vittorio a Casellina sono stati stanziati altri 320 mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 300 mila euro fissati per il 2007. Previsti anche 541 mila euro di anticipo per accelerare l'intervento di mitigazione ambientale alla rotatoria di via della Pace Mondiale a Pontignale, che saranno reintegrati da Autostrade per l'Italia nel 2009. Infine sono fissati 700 mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade e 150 mila euro per gli impianti sportivi, oltre ai 300 mila euro per la palestra di Casellina.
Pubblicata Venerdì 28 Novembre 2008 14:09
Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre 2008 16:45