Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Teatro Studio: Vita Accardi presenta Innominabile

Stampa
Vita_Accardi_ridIl 13 e 14 aprile (ore 21), ospite per la prima volta al Teatro Studio di Scandicci, l’artista romana Vita Accardi presenta Innominabile, il suo nuovo lavoro teatrale realizzato in collaborazione con la galleria fiorentina Santo Ficara, tratto dal romanzo omonimo di Beckett, ultimo testo della trilogia Molloy, Malone Muore. Accanto all'Accardi i gemelli Carlo e Paolo Cotta. Nello spettacolo, un ruolo fondamentale è affidato alla musica, creata da Alvin Curran. La scena, di  Nunzio,  è un ambiente metallico, raggelato e rarefatto: un non-luogo indefinibile ma familiare.    
Vita Accardi, attrice, esponente del teatro contemporaneo e di ricerca, dalla metà degli anni Settanta ha lavorato con Giancarlo Sepe, Memè Perlini, Enrico Frattaroli, Pippo Di Marca, Valentino Orfeo, Angiola Janigro e altri registi. Nei primi anni Novanta, con la Compagnia Teatrale di Cosimo Cinieri, è protagonista di atti unici di De Filippo, Pinter, Strindberg, Schnizler, Fo, Svevo, Campton. Negli spettacoli ideati e realizzati come regista e interprete, ha collaborato con artisti visivi come Carla Accardi, Alighiero Boetti, Giuseppe Salvatori e Jorge Peris.
Nunzio, esponente dello storico gruppo di artisti della Scuola romana di San Lorenzo, ha realizzato esposizioni e personali in Italia e all'estero. Migliore artista giovane della Biennale di Venezia nel 1986, il Macro di Roma gli ha dedicato un'antologica nel 2005. Per il teatro ha realizzato le scene per Morte di Empedocle di Holderlin, regia di Cesare Lievi (1987), Le Troiane di Euripide, regia di Thierry Salmon per le Orestiadi di Gibellina (1988), con cui vince il premio Ubu per la migliore scenografia, e Sopra e sotto il ponte di Alberto Bassetti, regia di Maurizio Panici (1997).
Alvin Curran, protagonista della musica contemporanea internazionale, è compositore, esecutore, installation-artist, scrittore e insegnante nella grande tradizione sperimentale americana. Per il teatro, il cinema e le arti visive, ha collaborato, tra gli altri, con The Living Theatre, Memè Perlini, Mario Ricci, Trisha Brown, Michelangelo Pistoletto, Joan Jonas, Simon Forti, Michelangelo Antonioni, Achille Bonito Oliva, Nancy Karp.
Pubblicata Lunedì 11 Aprile 2011 12:24
Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Aprile 2011 11:20