Gemellaggio a Terezin per due classi della Spinelli

Gemellaggio a Terezin per due classi della SpinelliLe 3A e la 3C della scuola media Spinelli di San Giusto sono in visita a Terezin, cittadina della repubblica Ceca che durante la seconda guerra mondiale fu sede del campo di concentramento di Theresienstadt; la visita degli studenti è organizzata nell’ambito di un gemellaggio con due classi di una scuola del comune ceco, a sessanta chilometri da Praga. Le altre due classi terze della scuola Spinelli, la 3D e la 3B, a fine marzo hanno invece visitato il campo di concentramento di Dachau in Baviera. Ad accompagnare gli studenti a Terezin sono le docenti Barbara Trevisan, Maria Lisa Del Giallo, Filomena Petrilli, Susanna Sibilio e l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani.

Durante il viaggio le due classi visiteranno il campo di concentramento. Riguardo alla storia di Terezin, il Comune di Scandicci ha pubblicato il libro “Se questo è un bambino...”, una riflessione sui disegni e le poesie dei bambini internati nel campo di concentramento di Theresienstadt; “Se questo è un bambino...” è stato consegnato agli alunni e agli studenti delle scuole di Scandicci il 27 gennaio 2011 in occasione del Giorno della Memoria.

Pubblicata Martedì 12 Aprile 2011 11:03
Ultimo aggiornamento Sabato 16 Aprile 2011 09:36