Commercio equo e solidale, dal 6 al 24 dicembre in piazza Matteotti la Tenda natalizia

equosolidalesmallDa sabato 6 fino al 24 dicembre in piazza Matteotti la "Tenda natalizia del commercio equo e delle iniziative solidali", promossa dall'associazione di volontariato Eticamente e dalla cooperativa di consumo Il Villaggio dei popoli con il patrocinio del Comune di Scandicci.

Promozione e vendita dei prodotti del commercio equo e solidale in piazza Matteotti da sabato 6 a mercoledì 24 dicembre, all'interno della Tenda natalizia promossa dall'associazione Eticamente e dalla cooperativa di consumo Il Villaggio dei popoli, con il patrocinio del Comune di Scandicci. La tenda sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, con orario continuato tranne che da martedì 9 a venerdì 12 quando sarà chiusa dalle 13 alle 15. Oltre alla vendita dei prodotti e alla promozione delle attività di Eticamente e del Villaggio dei popoli, durante queste due settimane e mezzo sarà data visibilità alle realtà del no profit presenti sul territorio, come associazioni e organizzazioni non governative, con la creazione di uno spazio dedicato ad esse all'interno della tenda. "L'idea nasce dalla volontà di promuovere il terzo settore e in particolare alcune realtà presenti da anni nel tessuto socio economico del territorio", spiegano gli organizzatori, "queste realtà hanno saputo conciliare un'attività economica con obiettivi di carattere sociale e culturale, come le iniziative di sensibilizzazione su stili di vita sostenibili e solidali di Eticamente e come il sostegno e il riconoscimento di condizioni di vita dignitose ai produttori dei paesi del sud del mondo, portati avanti dal Villaggio dei popoli". L'iniziativa si collega all'impegno per la promozione di questo tipo di commercio della Regione Toscana, che tra le prime in Italia ha emanato una specifica normativa con la legge regionale 37 del 2005, "Disposizioni per il sostegno alla diffusione del commercio equo e solidale in Toscana".

Pubblicata Martedì 02 Dicembre 2008 13:20
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre 2008 11:44