Materna Molin Nuovo, dal 21.4 dieci giorni per sostituire il tetto

La scuola Dino CampanaIntervento di sostituzione della copertura della scuola materna Molin Nuovo, da giovedì 21 aprile fino al 2 maggio 2011. L’intervento, necessario alla rimozione dell’amianto dal tetto della scuola, rientra nel piano dell’Amministrazione per bonificare progressivamente le coperture degli edifici comunali dove è presente il materiale, dando priorità alle scuole. Dopo la sostituzione definitiva della copertura della Molin Nuovo durante la chiusura per Pasqua, l’obiettivo dell’Amministrazione è di procedere nelle prossime vacanze estive con la rimozione e la bonifica dell’amianto dalla Dino Campana (nella foto), per la quale il Comune ha già approvato il progetto (l’importo di 400 mila euro già stanziato dal Ministero delle Infrastrutture è in attesa di erogazione).

I circa 1200 metri quadri di copertura della materna Molin Nuovo saranno smontati da una squadra in circa due giorni, dopodiché nella settimana successiva saranno puliti gli ambienti, effettuati i rilievi dell’aria e verrà rimontata la nuova copertura in superficie metallica coibentata e verniciata. L’importo per l’intervento, finanziato dal Comune con mezzi propri, è di 90 mila euro. Durante una valutazione effettuata nell’ottobre del 2010 dal laboratorio autorizzato Lorica srl di Scandicci, lo stato di conservazione della copertura di cemento amianto della Molin Nuovo è stato definito scadente, e l’operazione consigliata dai tecnici è stata la sostituzione della copertura entro i successivi 12 mesi. Nel frattempo l’amministrazione comunale è in attesa dei risultati di un prelievo dei campioni dell’aria per verificare la quantità di fibre minerali all’interno della scuola, analisi che sarà ripetuta prima della riapertura della materna. Tempi e modalità dell’intervento di sostituzione della copertura sono già stati comunicati ai genitori degli alunni durante un’assemblea pubblica che si è tenuta lunedì 18 aprile. La Asl ha intanto già approvato il piano di lavoro per la bonifica dell’amianto.
(Pubblicata il 19.04.11)
Pubblicata Martedì 19 Aprile 2011 15:39