25 aprile: il sindaco a Roma per la medaglia d'oro a Mario Pucci

25_AprileIl Ministro dell’ Interno, il Ministro della Difesa Ie la Presidenza della Repubblica, lunedì 25 aprile alle ore 11, 66° della Liberazione, hanno invitato il sindaco di Scandicci , il presidente della Regione Toscana, il presidente della Provincia di Firenze e il sindaco di Firenze a partecipare alla cerimonia di consegna della Medaglia d’ Oro per merito civile “alla memoria” a Mario Pucci. La medaglia viene consegnata al Prefetto di Firenze che, in una successiva cerimonia ufficiale e pubblica, la trasferirà al Comune di Scandicci.

Mario Pucci, nato il 19 luglio 1918 a San Quirico a Legnaia -che a quel tempo ricadeva nel comune di Casellina e Torri, divenuto poi comune di Scandicci nel 1929- nella notte tra il 12 ed 13 giugno del 1938 viene ucciso ed il suo corpo gettato in Arno. Era stato testimone del lancio di volantini antifascisti e, interrogato all'interno di una più vasta operazione repressiva condotta dall'Ovra contro gli oppositori al regime, seppur iscritto al gruppo fascista del suo rione non rivelò i nomi degli autori di quella azione che lui ben conosceva in quanto suoi abitanti dello stesso quartiere. “Per questo”, si legge nella motivazione al riconoscimento, “fu ritenuto colpevole di attività sovversiva e barbaramente ucciso. Fulgido esempio di coerenza e di rigore morale fondati sui più alti valori di umana solidarietà”. Nella stessa giornata il Comune di Scandicci e le associazioni combattentistiche e partigiane locali organizzano una serie di iniziative per celebrare la Festa della Liberazione. Alle ore 10, dal Palazzo Comunale, parte un corteo attraverso le vie del centro, accompagnato dalla Filarmonica Vincenzo Bellini. Il percorso fa tappa in piazza Matteotti, dove avviene la deposizione di una corona d’alloro alle lapidi, e prosegue per il cimitero di Scandicci per apporre la corona d’alloro al Sacrario dei caduti di tutte le guerre. Alle 11.30, nella sala Orazio Barbieri del Municipio, concerto della Kilkenny Youth Orchestra, composta da giovani musicisti irlandesi. Nella stessa sala, alle 17.30, altro concerto della Filarmonica Vincenzo Bellini.

Pubblicata 21 aprile 2011

Pubblicata Giovedì 21 Aprile 2011 10:49