"Scorie d'amore", la nuova stagione del Teatro Studio

trittico_beckett2ridGiovedì 4 dicembre inaugura la nuova stagione del Teatro Studio di Scandicci, realizzata da Scandicci Cultura e Compagnia Krypton in collaborazione con Comune di Scandicci, Regione Toscana, MiBAC, Provincia di Firenze e Firenze dei Teatri."Scorie d'amore" - Teatri Sensibili è il titolo del progetto 08/09 con la direzione artistica di  Giancarlo Cauteruccio.

Nove compagnie con tredici titoli, tra cui una prima nazionale e quattro prime regionali, costituiscono l'ossatura del programma che conta sulla presenza di formazioni di spicco del panorama nazionale che rappresentano sempre di più il teatro italiano nelle stagioni e nei festivals internazionali più prestigiosi.

Questi i nomi da dicembre a maggio: Motus, Katzenmacher, Virgilio Sieni e Sandro Lombardi, Emma Dante, Fanny & Alexander, I Sacchi di Sabbia, Remondi e Caporossi, Societas Raffaello Sanzio e Krypton.

L'apertura il 4 dicembre (con repliche fino al 7) è affidata a "Medea e la luna" tratta da Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro, protagonista Patrizia Zappa Mulas, che dopo le straordinarie accoglienze nei teatri antichi di Segesta, Trieste e i siti archeologici delle coste calabresi, arriva al Teatro Studio in una edizione che vede in scena lo stesso regista nei panni di Creonte.

Seguono a gennaio i Motus  (dall'8 al 10) con "X(ics) racconti crudeli della giovinezza - movimento terzo- Halle Neustadt", prodotto nel giugno 2008 per il festival Theater der Welt di Halle, mentre l'11 gennaio propongono in doppia replica (alle 19 e alle 21,15) "Crac", performance con Silvia Calderoni e alle 22 il film "Ics_Note per un film", nati entrambi nel corso del lungo lavoro intorno a "Racconti crudeli della giovinezza". Al termine della serata i Motus saranno ospiti di Pecha Kucha Night, un format per offrire a tutti una opportunità per far conoscere le proprie idee nell'atmosfera della real-chat, progetto coordinato dall'ISIA di Firenze

Il 16 e 17 gennaio Sandro Lombardi e Virgilio Sieni sono in scena con "Le ceneri di Gramsci" di Pier Paolo Pasolini. Il 23 e 24 gennaio è la volta di Katzenmacher di Alfonso Santagata che con "Animenere", liberamente tratto da "Di questa vita menzognera" di Giuseppe Montesano, narra la storia della ricca e potente famiglia Belmondo sottolineando i legami del romanzo con l'attualità politica.

Il 30 e 31 gennaio è di scena il soliloquio di Emma Dante "Il Festino".

Nella versione dei  Sacchi di Sabbia,  Salgari e le sue "Tigri di Mompracem" (6 e  7 febbraio) in "SANDOKAN o la fine dell'Avventura". A seguire (13 e 14 febbraio) Fanny & Alexander propongono "HIM", con Marco Cavalcoli, che Luigi De Angelis mette al centro di una scena vuota in stretta relazione con il grande schermo su cui proietta un film sul Mago di Oz.

Due graditi ritorni per la fine di febbraio. Il 21 e 22 la coppia Rem & Cap con "Dolore perfetto" di Claudio Remondi, subito dopo la prima nazionale romana. Il 27 e 28, la Socìetas Raffaello Sanzio con Chiara Guidi nella sua lettura drammatica e musicale "Flatlandia".

In marzo due gli spettacoli della compagnia Krypton. Il 5 marzo la ripresa di "Un uomo un gigante", drammaturgia poetica ispirata a Lettere dal carcere di Antonio Gramsci con Alessandro Haber. Mentre in prima nazionale il 14 marzo (repliche fino al 22) "Uno, nessuno, centomila" di Luigi Pirandello. In questa produzione, a distanza 15 anni, si ricompone come in "Finale di partita" di Samuel Beckett, la coppia dei fratelli Cauteruccio.

A maggio (in data da definire) in collaborazione con Ambasciata di Francia in Italia e Istituto Francese di Firenze per il progetto nazionale Face à Face, Cauteruccio compie una seconda tappa di avvicinamento al testo di uno dei drammaturghi di punta dell'area francofona: Daniel Danis, con lo studio su "Il ponte di pietra" in cui impiegherà quattro giovani attori, due dei quali bambini.

Parallelo a quello teatrale, da dicembre a maggio, si svolge  un variegato programma di appuntamenti con poeti, artisti visivi, architetti, filosofi, designers, antropologi, studiosi e critici. Da gennaio a marzo  in programma anche quattro spettacoli di teatro ragazzi.

Pubblicata Martedì 02 Dicembre 2008 15:49