Primo Maggio: “Tutti insieme sulla riva sinistra dell’Arno”

Primo Maggio: “Tutti insieme sulla riva sinistra dell’Arno”Domenica primo maggio, Festa dei Lavoratori, il Comune di Scandicci, il Quartiere 4 del Comune di Firenze e il Comune di Lastra a Signa organizzano “Tutti insieme sulla riva sinistra dell’Arno”, una giornata d’iniziative per riscoprire e valorizzare l’ambiente e le opere architettoniche di quest’area. “Tutti insieme sulla riva sinistra dell’Arno” inizia alle 10 con una passeggiata di 5 chilometri da Ugnano al Parco fluviale di Lastra a Signa, con ritrovo all’impianto sportivo del Florence sport club in via di Ugnano.

All’arrivo al Parco fluviale, dopo i saluti dell’assessore allo Sport del Comune di Scandicci, dell’assessore allo Stato sociale del Comune di Lastra a Signa e della Presidente della commissione allo Sport del quartiere 4 di Firenze, il pranzo con carne alla brace (5 euro), seguito da attività sportive e giochi per bambini e ragazzi fino alle 18. Dalle 15 un servizio di bus navetta accompagna i partecipanti alla Badia di Settimo, per la visita guidata alle opere che fanno parte della mostra del Ghirlandaio (è necessaria la prenotazione) e al museo Paleontologico (l’ingresso è libero). Il servizio di navetta è inoltre a disposizione di tutti i partecipanti all’iniziativa, a partire dalle 15, per il ritorno al parcheggio di Ugnano. L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni di trekking di tutte e tre le aree interessate e col Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale. L’iniziativa, come spiegano gli organizzatori, ha l’obiettivo di valorizzare l’area della riva sinistra dell’Arno nei tre territori, con un patrimonio di grande interesse sia paesaggistico che architettonico, con opere come la chiesa di Mantignano a Firenze, la Badia di Settimo a Scandicci, le mura rinascimentali e il portone di Baccio a Lastra a Signa. Inoltre, sostengono la presidente della commissione per lo Sport del quartiere 4 di Firenze e l’assessore allo Stato sociale e Vicesindaco di Lastra a Signa, l’iniziativa è l’occasione per riportare l’attenzione sul completamento delle opere per la riva sinistra d’Arno – ad oggi è presente un percorso pedo ciclabile di tre chilometri tra Badia a Settimo e San Colombano - a dieci anni dall’avvio della progettazione.

Informazioni e prenotazioni per le opere della mostra del Ghirlandaio a Badia a Settimo: 055.7591443; 055.7591402.
Pubblicata Martedì 26 Aprile 2011 14:47
Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Maggio 2011 09:01