Tetto nuovo e amianto bonificato, la materna Molin Nuovo apre il 3.5

La scuola d'infanzia Molin NuovoL’intervento di sostituzione del tetto con la rimozione e la bonifica dell’amianto è terminato, i locali sono stati ripuliti e dalle analisi non sono state rilevate fibre minerali nell’aria: mancano adesso gli ultimi ritocchi poi la scuola materna Molin Nuovo, dove i lavori sono iniziati giovedì 21 aprile 2011 per sfruttare il periodo di chiusura pasquale, riaprirà martedì 3 maggio, come fissato all’inizio dell’intervento.

In poco più di cinque giorni sono stati smontati i circa 1200 metri quadri di copertura della scuola d’infanzia, sono stati puliti gli ambienti ed è stata rimontata la nuova copertura in superficie metallica, coibentata e verniciata; come previsto dalla legge, le analisi dell’aria sono state effettuate con procedura d’urgenza prima della riapertura dell’edificio dalla stessa impresa che ha portato a termine i lavori. L’importo per l’intervento, finanziato dal Comune con mezzi propri, è di 90 mila euro. Durante una valutazione effettuata nell’ottobre del 2010 dal laboratorio autorizzato Lorica srl di Scandicci, lo stato di conservazione della copertura di cemento amianto della Molin Nuovo era stato definito scadente, e l’operazione consigliata dai tecnici era la sostituzione della copertura entro i successivi 12 mesi. Tempi e modalità dell’intervento di sostituzione della copertura erano stati comunicati ai genitori degli alunni durante un’assemblea pubblica tenutasi prima dell’inizio dei lavori. Dopo la sostituzione definitiva della copertura della Molin Nuovo durante la chiusura per Pasqua, l’obiettivo dell’Amministrazione è di procedere nelle prossime vacanze estive con la rimozione e la bonifica dell’amianto dalla Dino Campana, per la quale il Comune ha già approvato il progetto (l’importo di 400 mila euro già stanziato dal Ministero delle Infrastrutture è in attesa di erogazione).

Pubblicata Giovedì 28 Aprile 2011 12:40
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2011 10:17