A scuola? Dal 2.5 si va col Piedibus

Il Piedibus in una città europeaE’ un mezzo di trasporto pubblico per andare a scuola, con un capolinea, un percorso, le fermate e gli orari, ma senza ruote. E’ il Piedibus: gli alunni si ritrovano al capolinea o alle fermate, poi si muovono in gruppo, a piedi, seguiti da un accompagnatore e stringendo con le mani una fune, per restare compatti. Il servizio a Scandicci parte lunedì 2 maggio a Vingone, con due tragitti per arrivare alla scuola primaria Gabbrielli, e martedì 3 a Le Bagnese, con un percorso per raggiungere la scuola Pertini di San Giusto. Il progetto sperimentale andrà avanti fino alla fine dell’anno scolastico (quando si concluderà con una festa), con l’obiettivo di proseguire i prossimi anni.

Il Piedibus, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Scandicci, rientra nel progetto “I giardini di marzo” presentato dal Comune di Scandicci e finanziato dalla Provincia di Firenze per 9 mila euro in base alla legge regionale 16 del 2009 per la cittadinanza di genere. Seguito dal consorzio Co&so, il progetto del Piedibus coinvolge le associazioni Auser, Anteas, Croce rossa italiana, Humanitas e Misericordia, che assieme ai genitori garantiranno gratuitamente il servizio di accompagnamento dei bambini. L’assicurazione del Piedibus è a carico del Comune; le paline per il capolinea e le fermate, con scritto Piedibus e affissi gli orari, sono state fornite da Ataf. Al servizio si sono iscritti 20 alunni della scuola Gabbrielli e 22 della scuola Pertini. Lunedì i Piedibus partiranno dai due capolinea di Vingone, in via Manzoni e in piazza Brunelleschi, alle 8,10: da via Manzoni fermerà in via Morelli alle 8,15 e in via Bessi alle 8,20, da piazza Brunelleschi farà le fermate in via Giotto alle 8,15 e in piazza Buonarroti alle 8,20; entrambi i “mezzi” arriveranno alla Gabbrielli alle 8,25. Martedì 3 maggio si aggiungerà anche il servizio a Le Bagnese, con capolinea alle 8,10 in piazza Cannicci, con fermata all’incrocio tra via Fattori e largo Macchiaioli alle 8,20 e arrivo alla Pertini alle 8,25. I percorsi sono stati studiati assieme al comando di Polizia municipale e sono stati organizzato grazie alla collaborazione delle due scuole e degli uffici per i Servizi scolastici. Il Piedibus è un progetto fissato dal Piano d’azione europeo per i diritti delle donne e degli uomini, che è stato adottato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Scandicci.

Pubblicata Venerdì 29 Aprile 2011 12:05
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Maggio 2011 08:50