Carabinieri, Comune e sindacati dei pensionati contro le truffe agli anziani

truffesmallIl sindaco, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Scandicci, il comandante della Polizia municipale e i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni dei pensionati si sono incontrati per discutere del fenomeno delle truffe agli anziani. Tra le decisioni prese la pubblicazione di un opuscolo con i consigli agli anziani e un ciclo di quattro incontri pubblici a gennaio, il primo nella sala consiliare del Comune e a seguire nei quartieri di San Giusto Le Bagnese, della Piana di Settimo e delle Colline.

Per dare consigli agli anziani contro le truffe i Carabinieri, il Comune e i sindacati dei pensionati distribuiranno un opuscolo e organizzeranno quattro incontri pubblici, che si terranno a gennaio nel Palazzo comunale e nei quartieri di San Giusto Le Bagnese, Piana di Settimo e Colline. Sono queste alcune delle decisioni prese durante un incontro che si è tenuto in municipio per discutere del fenomeno, al quale hanno partecipato il sindaco Simone Gheri, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Scandicci capitano Romolo Riccio, il comandante di Polizia municipale Antonello Bastiani, gli assessori alle Politiche sociali e alla Polizia municipale Simone Naldoni e Osvaldo Cavaciocchi, i rappresentanti dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e delle associazioni Auser e Antea. “C’è piena collaborazione tre le forze dell’ordine, le istituzioni e i soggetti che formano il tessuto sociale della nostra città – dice il sindaco Gheri – perché il fenomeno delle truffe si combatte sia reprimendo i reati sia facendoci carico, noi e l’intera comunità, delle situazioni degli anziani, ben sapendo che quando ci sono casi di solitudine le persone sono ancora più esposte ai rischi. Gli obiettivi di queste azioni sono la tranquillità e la sicurezza dei cittadini”. Il primo incontro pubblico si terrà mercoledì 14 gennaio alle 15 nella sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci; quelli successivi, sempre alle 15, si svolgeranno venerdì 16 gennaio presso l'oratorio Salesiano di San Giusto, mercoledì 21 gennaio alla Casa del popolo di San Colombano e venerdì 23 gennaio sulle Colline presso la parrocchia di San Vincenzo a Torri in via Empolese 11. I primi consigli per evitare le truffe sono quelli di non fare entrare in casa sconosciuti e di diffidare di estranei che suonano alla porta in orari inusuali, soprattutto se si è soli in casa; in ogni caso non va dato denaro a sconosciuti che dicono di essere funzionari di enti pubblici o privati di vario tipo. Per qualsiasi segnalazione ai carabinieri è possibile chiamare il 112, oppure la stazione di Scandicci allo 055.7558800.

Pubblicata Venerdì 05 Dicembre 2008 13:09
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio 2009 12:19