"Viaggio di Natale", da Scandicci a Sarajevo, il progetto dalla CRI

sarajevoridParte in questi giorni la raccolta di generi di conforto che i volontari della Croce Rossa di Scandicci porteranno durante il periodo natalizio direttamente in Bosnia, a Sarajevo. Destinatari del progetto "Viaggio di Natale: da Scandicci a Sarajevo", gli anziani non autosufficienti e gli ancora tanti sfollati di un paese in cui l'assistenza, anche elementare, è totalmente carente per mancanza di fondi e strutture idonee.

Pasta, riso, farina, zucchero e olio, ma anche materiale per l'igiene (dai pannoloni al dentifricio, dalla carta igienica al sapone), disinfettanti per la persona e detersivi per la casa, sono i regali di natale che arriveranno sotto l'albero di Sarajevo. LaCroce Rossa di Scandicci raccoglie il materiale proprio in questi giorni fino al 20 di dicembre, dai commercianti della città, dai produttori locali e più in generale da tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Il progetto, patrocinato dal Comune di Scandicci, rientra nell'ambito dell'attività di pianificazione congiunta effettuata dal 2006 dalla Croce Rossa Bosniaca, con il supporto della Federazione Internazionale e della CRI. Il Comitato Regionale che fornirà i mezzi di trasporto per il viaggio ed alcuni materiali richiesti, ha già organizzato nei mesi scorsi un convoglio per trasportare materiali ed attrezzature e gli operatori in quella occasione hanno potuto toccare con mano la realtà e l'effettivo bisogno della popolazione locale. Anche i volontari di Scandicci hanno deciso quindi di portare agli anziani e agli sfollati il sostegno e la solidarietà di un territorio che fin dall'emergenza per la guerra nella ex Yugoslavia si è sempre mobilitato per il popolo balcanico. Per informazioni: Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Scandicci, via Dupré n. 6, telefono 334.1182755.

Pubblicata Venerdì 05 Dicembre 2008 13:55
Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre 2008 14:58