11.12, “Le quattro stagioni di Vivaldi” dei centri Istrice e la Palma

conversazionimusicalhGiovedì 11 dicembre alle 10,30 presso il teatro del Centro giovanile salesiano di San Giusto lo spettacolo “Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi in musica e immagini” con le persone con disabilità che frequentano i centri diurni “L’istrice” e “La Palma San Giusto”, gestiti dalla cooperativa sociale Cepiss per contro della Società della salute Firenze Nord ovest.

Gli attori impegnati sul palco sono da sempre coinvolti in laboratori di tipo artistico ed espressivo all’interno delle strutture e non solo; adesso sono protagonisti del progetto “esprimersi in musica” che fonde musica, rigorosamente dal vivo, e teatro, al fine di stimolare la parte creativa e quella comunicativa verbale e non verbale. Attraverso l’interpretazione degli attori e l’accompagnamento musicale di sette strumenti – violino solista, 1° violino, 2° violino, viola, violoncello, clavicembalo e contrabbasso – sul palco prenderanno vita la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno, ognuna con le caratteristiche che la contraddistinguono. Educatori con competenze teatrali hanno affiancato e diretto i ragazzi durante tutto il percorso di preparazione dello spettacolo per lavorare sulla mimica, sulla gestualità e stimolarne la fantasia in base al tema proposto. Il progetto è stato promosso dalla Cooperativa Cepiss che da anni gestisce i due centri di socializzazione per conto della Società della salute zona Nord-Ovest ed è stato finanziato dalla fondazione Dulcimer, con l’adesione del Comune di Scandicci e del consorzio Metropoli.

Pubblicata Venerdì 05 Dicembre 2008 16:32
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre 2008 17:58