In quattro anni 316 ordinanze di demolizione per abusi, 204 gli abbattimenti già eseguiti

abbattimentoabusismallIntensa attività dell'ufficio Edilizia e tutela del territorio, in stretta collaborazione con il comando di Polizia municipale che nel 2008 ha già effettuato 212 sopralluoghi. A seguito delle 316 ordinanze di demolizione degli ultimi quattro anni, in 173 casi sono stati gli stessi proprietari ad abbattere le costruzioni abusive, mentre per le altre situazioni gli iter proseguono: dal 2004 sono state firmate 46 ordinanze per demolizioni d'ufficio, 31 delle quali sono già state eseguite. Molto spesso gli abusi sono sia illeciti amministrativi che reati edilizi e paesaggistici.

Negli ultimi quattro anni a Scandicci sono state abbattute 204 costruzioni abusive, grazie all'attività dell'ufficio Edilizia e tutela del territorio in stretta collaborazione con il comando di Polizia municipale, che ha portato alla firma di 316 ordinanze di demolizione. In 173 casi l'opera è stata rimossa dagli stessi proprietari dopo la notifica dell'atto, per le altre situazioni invece l'iter prosegue fino alla demolizione d'ufficio. In questo stesso periodo le ordinanze per abbattimenti d'ufficio sono state 46, quelle già eseguite 31: questa procedura di demolizione, i cui costi sono a carico dei responsabili dell'abuso, è possibile nei casi in cui i contenziosi tra l'Amministrazione comunale e i proprietari siano conclusi. "Siamo risoluti nel perseguire gli abusi - dice l'assessore all'Edilizia Agostina Mancini - in quanto siamo convinti che la legalità sia la prima difesa per i diritti di tutti i cittadini e per la tutela del nostro territorio; non cerchiamo comunque l'accanimento nei confronti dei responsabili, bensì una collaborazione per sanare queste situazioni nel migliore dei modi; avendo riscontrato una buona risposta da parte dei proprietari, proseguiremo su questa strada". Ad oggi restano 112 ordinanze di demolizione non ancora eseguite; si tratta di situazioni per le quali l'iter avviato non è ancora giunto alla conclusione, e comprendono anche i casi per i quali c'è ancora un ricorso pendente. "Ci sono inoltre alcuni casi di grave entità - prosegue l'assessore Agostina Mancini - dietro ai quali troviamo situazioni di disagio con nuclei familiari o persone molto anziane; per questo motivo procediamo con estrema cautela, valutando nel procedimento anche i risvolti sociali, ma l'obiettivo finale resta comunque quello della demolizione dell'abuso". Le sentenze del Tribunale amministrativo regionale per i contenziosi tra l'Amministrazione comunale e i responsabili degli abusi per ora hanno sempre dato ragione al Comune, tranne in due casi in cui è stato chiesto agli uffici di modificare e ripresentare l'ordinanza perché erano stati accertati vizi di forma, senza tuttavia dare ragione ai proprietari. Va sottolineato che molto spesso gli abusi sono sia illeciti amministrativi che reati edilizi e paesaggistici, a rilevanza penale. Nell'attività di lotta all'abusivismo edilizio è fondamentale l'impegno del comando di Polizia municipale: soltanto dall'inizio del 2008, infatti, gli agenti hanno effettuato duecento sopralluoghi di edilizia e 12 sopralluoghi ambientali, hanno notificato 54 notizie di reati edilizi, hanno redatto 23 atti di Polizia giudiziaria e portato a termine 51 verifiche, sia di sanatorie che di ottemperanza di ordinanze.

Pubblicata Martedì 16 Dicembre 2008 11:01
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre 2008 11:45