L’Humanitas fornirà defibrillatori semiautomatici a scuole, impianti sportivi e uffici pubblici

defibrillatoresmallLa pubblica assistenza Humanitas in collaborazione con la Società della salute, la Asl di Firenze e il Comune di Scandicci installerà defibrillatori semiautomatici in scuole, impianti sportivi e uffici pubblici di Scandicci, e assieme al 118 curerà la formazione per l'utilizzo delle apparecchiature. L'iniziativa nei mesi scorsi era stata proposta anche con un ordine del giorno consiliare presentato da Beppe Stilo di Fi, e approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Scandicci.

Defibrillatori nelle scuole, negli impianti sportivi e negli uffici pubblici di Scandicci. L'iniziativa è della Pubblica assistenza Humanitas, che in collaborazione con la Società della salute dell'area Nord ovest, con la Asl di Firenze e con il Comune di Scandicci, installerà tra i 15 e i 20 defibrillatori semiautomatici, che possono essere utilizzati anche da personale non sanitario purché appositamente formato; in collaborazione con il 118, inoltre, l'Humanitas formerà i giovani delle scuole, il personale del Comune e gli atleti dei centri sportivi all'uso dell'apparecchio, la cui manutenzione e tenuta in efficienza sarà curata direttamente dalla pubblica assistenza. Questo tipo di apparecchiatura può rivelarsi fondamentale nelle emergenze, dal momento che in caso di arresto cardiaco per recuperare le funzioni vitali la defibrillazione deve avvenire immediatamente: ogni minuto che passa, infatti, fa diminuire del 10 percento le possibilità di sopravvivenza. L'iniziativa, che vedrà impegnata l'associazione dall'estate del 2009, nei mesi scorsi era stata proposta anche con un ordine del giorno consiliare presentato da Beppe Stilo di Fi e approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Scandicci.

Pubblicata Martedì 16 Dicembre 2008 14:08
Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio 2009 09:35