Badia a Settimo, opere pubbliche per 2,5 milioni di euro

badiadisettimohLa Giunta ha approvato il progetto per un pacchetto di interventi da 2,5 milioni di euro a Badia a Settimo, come opere pubbliche a margine del programma integrato. Il primo lotto, che sarà realizzato con 1,590 milioni di euro da finanziamenti regionali, prevede il rifacimento di piazza Vittorio Veneto, un parcheggio dietro l'ex scuola elementare da 35 posti e una nuova rotatoria all'incrocio tra via La Comune di Parigi, via del Botteghino e via della Pieve.

Opere pubbliche a Badia a Settimo nell'ambito del Programma integrato di intervento. Un primo lotto prevede il rifacimento di piazza Vittorio Veneto, la rotatoria all'incrocio tra via del Botteghino, via della Pieve e via La Comune di Parigi e un parcheggio da 35 posti auto dietro l'ex scuola elementare. Con il secondo stralcio saranno invece realizzati il nuovo impianto di illuminazione del nucleo storico di Badia a Settimo e percorsi ciclabili per collegare l'abitato di San Colombano con Grioli, Badia a Settimo e la riva sinistra dell'Arno. Tutti questi interventi, per un importo complessivo di 2 milioni e 500 mila euro comprendenti Iva, espropri e spese tecniche, sono stati approvati dalla Giunta comunale, che ha deciso anche la suddivisione in due lotti. "Con la realizzazione del programma integrato, il centro abitato di Badia a Settimo ha un importante sviluppo - spiega l'assessore alle Opere pubbliche Marcello Dugini - gli interventi approvati dalla Giunta vanno incontro alle nuove esigenze degli abitanti, con investimenti che qualificheranno anche il nucleo storico; abbiamo scelto di dividere il progetto in due lotti per poter dare priorità agli interventi più urgenti". Le prime opere previste verranno realizzate con uno stanziamento complessivo della Regione di un milione e 590 mila euro, 1,465 milioni dei quali fanno parte di un finanziamento finalizzato alle opere pubbliche per il programma di intervento; è da ricordare che inizialmente lo stanziamento regionale per le opere accessorie al Peep era di 2 milioni e 365 mila euro, ma 900 mila sono già stati utilizzati negli anni scorsi per l'installazione di barriere antirumore lungo lo superstrada Firenze Pisa Livorno. La realizzazione delle opere previste dal progetto approvato sarà curata dall'Amministrazione comunale. Nell'ambito dell'intervento per piazza Vittorio Veneto , nel nuovo progetto si riconferma la pavimentazione delle strade circostanti e la realizzazione della fognatura, che passando da sotto la piazza e proseguendo in via Cavalieri fino a via dell'Orto raccoglierà gli scarichi della parte nord di Badia a Settimo; la realizzazione di questa fognatura permetterà la bonifica del fosso Sarchiello e il convogliamento degli scarichi al depuratore di San Colombano.

Pubblicata Mercoledì 17 Dicembre 2008 10:20
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio 2009 13:31