Omaggio a Pavese, a cento anni dalla nascita

cesare_paveseAll'interno della rassegna "Scorie d'amore" del Teatro Studio di Scandicci, venerdì 19 dicembre, alle ore 21, Gianfranco Lauretano, tra i fondatori della rivista letteraria Clan Destino e attivo nel campo della critica letteraria e cinematografica, fornirà un ritratto vivo e non accademico di Cesare Pavese, a cento anni dalla scomparsa di uno dei poeti che hanno segnato profondamente il "secolo breve".

La serata, introdotta da Giancarlo Cauteruccio e coordinata da Luca Nannipieri, sarà anche occasione per presentare il libro La traccia di Cesare Pavese, dello stesso Lauretano, edito di recente da Bur Rizzoli. Una riflessione sulla vita e sulle opere di Cesare Pavese, attraverso la scoperta dei luoghi che più hanno significato per il poeta e che più hanno inciso sulla sua scrittura, sulle tracce di un cammino esistenziale tormentato ma letterariamente fecondo, interrotto solo quando il dolore della vita ha sopraffatto il profondo desiderio di amare ed essere amato. Gianfranco Laureano è nato nel 1962 a Sessa Aurunca (CE) e vive a Cesena. Ha pubblicato il volume di poesia Preghiera nel corpo (NCE, Forlì 1997) e il volume di prose liriche Diario finto (L'Obliquo, Brescia 2001). Sue traduzioni dal portoghese e dal russo sono pubblicate su antologie e riviste e nel 2003 in volume, presso l'editore Raffaelli di Rimini, è uscito Il cavaliere di bronzo di AleksandrS.Puskin. Nel 1988 ha fondato, con altri critici e poeti, la rivista trimestrale di poesia clanDestino, di cui è attualmente direttore. Si occupa attivamente di poesia contemporanea, critica letteraria e cinematografica collaborando con quotidiani, periodici e riviste; si ricorda, tra l'altro, il commento ai canti XXIX, XXXII e XXXIII del Purgatorio di Dante (Rizzoli, 2001).

Pubblicata Mercoledì 17 Dicembre 2008 14:45
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre 2008 14:47