Incontro tra sindaco, categorie e sindacati sulla situazione economica

operaiohIl primo cittadino e gli assessori allo Sviluppo economico e al Bilancio si sono incontrati con i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria dell’industria, dell’artigianato, del commercio e del mondo cooperativo per discutere dell’attuale situazione dell’economia, sia in generale che nel contesto locale. Al termine della riunione i partecipanti hanno deciso di istituire un tavolo per monitorare l’evoluzione di questa fase economica: il primo incontro si terrà alla fine di gennaio.

Comune, sindacati e associazioni di categoria assieme per tenere sotto osservazione come si evolve la situazione economica. Nella mattinata di giovedì 18 dicembre il sindaco Simone Gheri e gli assessori al Bilancio Alessandro Baglioni e allo Sviluppo economico Marcello Dugini hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria Confindustria, Cna, Confartigianato, Confesercenti e del mondo cooperativo Confcooperative e Legacooperative. Incontri come questo diventeranno appuntamenti fissi nei prossimi mesi, dal momento che al termine della riunione i partecipanti hanno deciso di istituire un tavolo per monitorare l’evoluzione di questa fase economica, concordando un primo incontro per la fine di gennaio. “Il confronto con i rappresentanti delle aziende e dei lavoratori è prezioso per capire e interpretare l’attuale situazione – ha detto il primo cittadino Simone Gheri al termine della riunione - è necessario che i soggetti istituzionali, economici e sociali facciano sistema, per attrezzarsi al meglio ad affrontare questo momento critico. Scandicci negli ultimi anni ha già affrontato in questo modo due importanti crisi aziendali, che si sono risolte senza eccessivi traumi per la nostra comunità. Intanto a seguito di questo primo incontro facciamo nostra la richiesta delle associazioni degli artigiani e del sindacato che chiedono la cassa integrazione in deroga anche per quelle aziende che attualmente non possono accedervi, come ammortizzatore per i periodi più difficoltosi e come salvaguardia delle professionalità acquisite negli anni dai lavoratori”. Il sindaco nelle settimane scorse aveva già organizzato un’iniziativa simile rivolta al sistema bancario, incontrando i rappresentanti di tutti gli istituti presenti in città.

Pubblicata Giovedì 18 Dicembre 2008 15:17
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio 2009 13:32