Furti e scippi, il Comune assicura tutti i cittadini per la prima assistenza

ladrosmallL'amministrazione comunale stipulerà nei primi mesi del 2009 una polizza per coprire le spese per il fabbro, il vetraio, la collaboratrice domestica o il piantonamento con una guardia giurata nei casi di furti in abitazioni di Scandicci, e per le spese mediche, infermieristiche e geriatriche per lesioni a seguito di scippi. Il costo complessivo per un anno di polizza sarà di 14.773,68 euro, pari ad un premio di 0,72 euro per nucleo familiare. Il Consiglio comunale aveva proposto la stipula della polizza votando all'unanimità un documento proposto da Fi.

Un'assicurazione per la prima assistenza alle famiglie e ai singoli cittadini di Scandicci che subiscano un furto, una rapina o uno scippo. La polizza sarà stipulata dal Comune all'inizio del 2009, in concomitanza con la distribuzione di una brochure informativa in cui saranno spiegate le modalità dell'assicurazione, con il numero verde da chiamare in caso di necessità. Alle vittime dei reati sarà garantito il lavoro di un fabbro o di un vetraio per riparare porte o finestre scassinate, di una collaboratrice domestica o di una guardia giurata, oltre alle spese mediche o infermieristiche per lesioni causate da uno scippo. Il costo complessivo per il primo anno per il Comune sarà di 14.773,68 euro, pari ad un premio di 0,72 euro per ogni nucleo familiare; il contratto assicurativo sarà firmato con Unisalute spa, a seguito di un bando al quale il Comune ha invitato oltre 20 assicurazioni cittadine. La stipula della polizza è stata proposta nei mesi scorsi dal Consiglio comunale, che ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal gruppo di Fi. "Che la nostra città sia relativamente sicura è evidente anche dall'esiguità del premio assicurativo - dice l'assessore agli Affari generali Agostina Mancini - il Comune stipulando questa polizza va incontro alle necessità di chi subisce un furto o uno scippo; si tratta di un aiuto rivolto soprattutto alle persone più fragili e agli anziani che si trovano in maggior difficoltà in questi casi, quando oltre ai danni economici e morali le vittime dei reati si trovano costrette a fronteggiare anche tutta una serie di disagi concreti". A chi subirà un furto o anche solo un tentativo di effrazione, vengono garantite le seguenti forme di assistenza: la custodia dell'abitazione e dei beni con una guardia giurata per un massimo di dieci ore di piantonamento; l'invio di un tecnico o di un artigiano per un massimo di 180 euro; il servizio di un vetraio per un massimo di 180 euro; l'opera di una collaboratrice domestica per 6 ore e 120 euro massime; l'assistenza di un fabbro per la sostituzione della serratura, per un massimo di 180 euro e le spese di albergo fino a 250 euro nel caso di inutilizzo dell'abitazione. In caso di scippi o rapine l'assicurazione entro le 24 ore copre l'invio di un medico, di un infermiere o di un fisioterapista a domicilio, copre pareri medici e assicura informazioni sanitarie telefoniche, consulenze geriatriche, sedute di psicologia dell'emergenza e di psicotraumatologia.
Pubblicata Martedì 23 Dicembre 2008 13:05
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio 2009 16:38