Scuole, alla Gabbrielli nuovi spazi e una sezione in più per l’infanzia

scuolagabbriellihLa Giunta ha approvato il progetto esecutivo per un intervento al plesso scolastico Gabbrielli, che prevede una sezione di scuola per l'infanzia in più, un nuovo ingresso, più spazio per la refezione, la riorganizzazione complessiva dei locali, una piattaforma elevatrice per la scuola primaria e il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici. Il costo delle opere ammonta a 800 mila euro, finanziato per 551 mila euro con contributi regionali e per 249 mila euro con proventi da alienazioni.

Una sezione in più per la scuola d'infanzia, un nuovo ingresso al piano terra e accessi diretti al giardino, una riorganizzazione complessiva dei locali e più spazio per la refezione. Sono le novità contenute nel progetto esecutivo per il plesso scolastico Gabbrielli a Vingone, che prevede anche il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, che è stato approvato dalla giunta comunale. Il costo complessivo dell'intervento è di 800 mila euro, 324 mila dei quali sono per i nuovi impianti e 268.739 euro per le opere edili. L'intervento sarà finanziato per 551 mila euro con contributi della Regione, mentre i restanti 249 mila euro con proventi da alienazioni. "Abbiamo scelto di dare priorità ad alcuni interventi di edilizia scolastica modificando il mese scorso il piano triennale delle opere - spiega l'assessore alle Opere pubbliche Marcello Dugini - il progetto per la Gabbrielli prevede una riorganizzazione complessiva degli spazi e delle attività attualmente presenti all'interno del plesso; con questo intervento andiamo a riqualificare gli ambienti ricavando lo spazio per una nuova sezione e a rinnovare le dotazioni impiantistiche". L'incremento di una sezione di scuola per l'infanzia e il sostanziale aumento della superficie destinata alla refezione è stato ottenuto grazie alla ridefinizione e al riordino degli spazi interni del piano terreno; grazie alla rimozione di un terrapieno saranno inoltre ricavati dei nuovi accessi diretti al giardino, per favorire il rapporto diretto tra i locali interni per le attività didattiche e gli spazi esterni dedicati al gioco. Assieme al nuovo ingresso sono stati ridefiniti i percorsi interni, rendendo autonome le singole aree ed eliminando le promiscuità tra le diverse funzioni, ed adeguando i livelli di accessibilità. Per aumentare l'accessibilità per i disabili, con l'intervento sarà inserita una piattaforma elevatrice di collegamento tra i piani.

Pubblicata Lunedì 29 Dicembre 2008 14:13
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio 2009 13:33