Fino al 21.3 il trasloco della biblioteca nella nuova sede in piazza Cioppi

bibliosmallLa biblioteca Augusto Martini è chiusa dal primo gennaio 2009 per traslocare dall'attuale sede, nell'ex palazzo comunale di piazza Matteotti, nella nuova struttura di piazza Cioppi realizzata all'interno dell'ex scuola Duca degli Abruzzi; qui il 21 marzo apre un nuovo centro culturale al servizio di tutti i cittadini, con nuovi spazi per l'informazione, la lettura, il prestito, la visione di film, l'ascolto della musica, il gioco, la formazione e l'arte.

L'organizzazione degli spazi e dei servizi nella nuova struttura di piazza Cioppi si articola su tre livelli. Il piano terra di 780 metri quadri comprende la hall di ingresso, ricavata dalla trasformazione della preesistente palestra, con le postazioni di prestito e autoprestito, lo sportello per le informazioni, le salette per la lettura dei quotidiani e dei periodici, gli espositori delle novità e dei documenti di attualità, "l'area tempo libero" attrezzata con comode poltroncine per chi vuole leggere in sede romanzi, fumetti, o consultare le guide turistiche. Nell'altra ala del fabbricato è collocata la Biblioteca dei ragazzi, con la postazione del prestito e internet e tre stanze, una per ogni fascia di età. Il primo piano ha la stessa superficie del piano terra, è raggiungibile facilmente con l'ascensore, e comprende le stanze di studio con i materiali a scaffale aperto, la stanza della sezione locale e della cartografia, dieci postazioni per l'accesso a internet e un punto informazioni; sempre al primo piano si colloca il nuovo ballatoio con il materiale multimediale e i documenti relativi all'arte e allo spettacolo. Negli ultimi anni è questo il settore che ha avuto il maggiore sviluppo all'interno della biblioteca, grazie alla donazione di Luciano Panci che ha permesso la costituzione della mediateca, che porta il suo nome, e che comprende circa 1500 cd musicali oltre a 1500 film in videocassetta e 2500 film in dvd. Gli appassionati di cinema potranno usufruire inoltre di un consistente patrimonio di libri, frutto anch'essi della donazione, e di riviste specializzate. Al piano seminterrato (640 metri quadri) è collocata una moderna sala polivalente, attrezzata per mostre, conferenze e proiezioni, con una capienza di circa 70 persone. Una delle novità della nuova biblioteca di Scandicci sarà la realizzazione di una vera e propria sezione ragazzi, uno spazio interamente rivolto alla fascia 0-14, alla quale è stata dedicata un'intera ala del piano terra. Tre locali separati e riservati esclusivamente agli utenti più giovani fino a 14 anni: uno ospiterà gli scaffali dei romanzi, i fumetti e i periodici con comodi posti per stare a sedere a leggere i libri o sfogliare le riviste. Un'altra stanza sarà dedicata agli utenti più piccoli, da zero a 6 anni, con una ricca scelta di libri illustrati e cartonati. Tappeti, cuscini e sedute a misura di bambino e di adulto accoglieranno i piccolissimi ed i bambini e le bambine in età di scuola materna, accompagnati da mamme, babbi, nonni o baby sitter. L'ultima stanza sarà dedicata alla divulgazione e alle ricerche, sugli scaffali a portata di mano dei ragazzi e delle ragazze libri di storia, geografia, scienze, arte, enciclopedie e dizionari. Alcuni tavoli e sedie e due postazioni di computer collegate a internet potranno ospitare i ragazzi della fascia 8-14 anni per la lettura, lo svolgimento di compiti e ricerche scolastiche o per soddisfare le loro curiosità. Nel corridoio la mostra delle novità, un punto di prestito e di informazione specificatamente rivolto ai ragazzi e 3 computer per la visione di film e videogiochi. La sezione avrà anche un orario di apertura specifico: tutti i pomeriggi - salvo la domenica - e la mattina del sabato. Le altre mattine saranno dedicate ad iniziative speciali e alle visite scolastiche. Il costo complessivo per la ristrutturazione dell'edificio è di 4 milioni 96 mila 268 euro, così suddivisi: 981.268 euro per il primo lotto (588.761 euro dalla Regione Toscana), 2.270.000 euro per il secondo lotto (712.711 euro dalla Regione), 420 mila euro per gli arredi (252 mila dalla Regione), 180 mila per l'illuminazione, 124 mila euro per gli ascensori, 121 mila per la cabina elettrica. I tempi per la realizzazione dell'opera (il progetto esecutivo del primo lotto era stato approvato nel luglio del 2001) hanno registrato ritardi a causa di inadempienze di alcune ditte appaltatrici.

La biblioteca Augusto Martini è passata dai 52.968 prestiti del 2005 ai circa 72.000 del 2008, e dalle 1622 presenze medie settimanali del 2004 alle 2300 di quest'anno. La gestione della nuova struttura sarà dell'istituzione Scandicci Cultura: al personale comunale, che conta sette dipendenti con diverse funzioni, si affiancano gli operatori messi a disposizione dalla cooperativa Eda Servizi, per organizzare e gestire il front office, e la sezione ragazzi, la promozione della lettura e il marketing del servizio.

Pubblicata Martedì 30 Dicembre 2008 16:29
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio 2009 09:34