Catene a bordo, nuovi mezzi e assemblee: ecco il piano antineve

Catene a bordo, nuovi mezzi e assemblee: ecco il piano antineveObbligo di catene a bordo o pneumatici termici montati per chi viaggia sulle strade collinari di Scandicci fino al prossimo 31 marzo; l’ordinanza, in vigore dall’inizio di dicembre, rientra tra i provvedimenti dell’Amministrazione comunale in vista dell’inverno e delle possibili nevicate e gelate in tutto il territorio. Intanto da martedì 6 dicembre fino a giovedì 15 dicembre la seconda Commissione consiliare organizza una serie di assemblee cittadine, in cui sarà presentato il piano antineve del Comune e sarà distribuito il vademecum con i consigli, le avvertenze e gli obblighi per i cittadini in caso di neve.

“Da quest’anno i mezzi spalaneve a disposizione per le nostre strade saranno sette, mentre fino all’anno scorso ne avevamo solo uno – spiega l’assessore alla Protezione civile Gianni Borgi – saremo quindi in grado di coprire fin da subito 111 chilometri di strade collinari e cittadine, sui 220 km totali della viabilità del territorio di Scandicci”. Per incrementare il numero di mezzi a disposizione, l’Amministrazione ha acquistato un nuovo spalaneve per conto proprio e due pale da montare sui mezzi già a disposizione delle associazioni di Protezione civile Racchetta e Humanitas; il Comune ha stipulato infine convenzioni con aziende agricole private che effettueranno il servizio di spalamento delle strade collinari con tre mezzi propri. “Nel piano antineve del Comune – prosegue Borgi – abbiamo anche evidenziato i luoghi sensibili, con priorità d’intervento, dove tenere puliti gli accessi, ovvero scuole, farmacie, servizi e negozi con generi di prima necessità, oltre a stabilire i canali d’informazione e comunicazione con i cittadini”. Oltre all’aggiornamento continuo delle notizie sul sito web del Comune www.comune.scandicci.fi.it , i numeri di telefono utili e le stazioni radio che forniranno notizie sono elencati nella brochure in distribuzione nelle assemblee cittadine.

Il calendario delle assemblee pubbliche (tutte con inizio alle 21,15): martedì 6 dicembre a San Giusto Le Bagnese (parrocchia Maria Madre della Chiesa); mercoledì 7 dicembre, Scandicci centro (saletta Cna, via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana); venerdì 9 dicembre, le Colline (circolo Mcl San Vincenzo a Torri, via San Niccolò 2); lunedì 12 dicembre, Badia a Settimo (casa del popolo Masiani, via dell'Orto, 7); martedì 13 dicembre, Vingone (spazio Socet, piazza Nenni 7); giovedì 15 dicembre, Casellina (casa del popolo, piazza Di Vittorio). (M.G.)

Pubblicata Martedì 06 Dicembre 2011 14:01
Ultimo aggiornamento Martedì 27 Dicembre 2011 09:42