40 mila euro per le vetrine, le insegne e l’accessibilità dei negozi cittadini

negozihIl Comune pubblicherà un bando per erogare contributi destinati al rifacimento delle vetrine, delle insegne e all'abbattimento delle barriere architettoniche dei negozi cittadini, in base ad un piano che ha la collaborazione delle associazioni Confesercenti e Cna. L'amministrazione ha ottenuto il finanziamento di 40 mila euro dalla Regione Toscana, dopo aver partecipato ad un bando riservato ai Comuni nei quali esiste un centro commerciale naturale.

Contributi ai negozi cittadini che fanno il restyling, grazie ad un piano del Comune, della Confesercenti e della Cna e ad un finanziamento di 40 mila euro con fondi della Regione Toscana. Ogni titolare di un esercizio commerciale che metta mano alle vetrine (con particolare attenzione all'illuminazione a basso consumo), alle insegne e all'abbattimento delle barriere architettoniche potrà ricevere un contributo, non superiore al 30 percento delle spese sostenute e per un massimo di 500 euro per ogni tipologia di intervento. Il Comune pubblicherà a breve il bando per l'erogazione dei contributi, per interventi realizzati a partire dal 2008 nei negozi di tutto il territorio comunale. Il fondo di 40 mila euro fa parte di un finanziamento della Regione Toscana che l'amministrazione aveva ottenuto partecipando ad un bando riservato ai Comuni nei quali esiste un centro commerciale naturale, che nel centro di Scandicci è stato realizzato a seguito del Programma integrato di rivitalizzazione del 2002. "I contributi saranno destinati agli esercizi commerciali di tutti i quartieri cittadini - dice l'assessore allo Sviluppo economico Marcello Dugini - è un segnale di attenzione che l'amministrazione vuole dare agli operatori del commercio in una situazione di crisi come quella attuale, perché dalla crisi si esca modernizzando il settore commerciale cittadino, secondo un modello condiviso anche dalle associazioni di categoria". Il progetto "Sviluppo e qualificazione del Centro commerciale naturale Città futura di Scandicci", che oltre ai contributi per il restyling dei negozi comprende anche gli interventi di qualificazione dell'arredo urbano, segue un protocollo d'intesa firmato dal Comune di Scandicci, dalle associazioni degli artigiani Cna e del commercio Confesercenti. "Con questo bando si prosegue nel percorso di valorizzazione di tutto il tessuto commerciale cittadino - dice il presidente di Confesercenti Scandicci Santino Cannamela - è il frutto anche di scelte forti che abbiamo fatto in passato, dal momento che è stato possibile ottenere il finanziamento regionale in virtù dell'esistenza del centro commerciale naturale. Va poi sottolineata la buona concertazione con il Comune, preziosa per poter affrontare le sfide che si stanno presentando".

Pubblicata Mercoledì 07 Gennaio 2009 14:22
Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio 2009 15:25