“Impariamo a difenderci dalle truffe”, incontri pubblici fino al 23 gennaio

truffesmallCampagna per la sicurezza dei cittadini a cura del Comune, della Compagnia dei Carabinieri di Scandicci, dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e delle associazioni Auser e Antea. Quattro incontri pubblici per affrontare il problema delle truffe agli anziani, mercoledì 14 gennaio alle 15 nella sala consiliare Orazio Barbieri nel Palazzo comunale, venerdì 16 alle 15 nell'auditorium dell'Oratorio salesiano di San Giusto, mercoledì 21 gennaio alle 15 nella Casa del Popolo di San Colombano e venerdì 23 alle 15 nella Parrocchia di San Vincenzo a Torri. Agli incontri partecipano il Sindaco Simone Gheri e il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Scandicci Capitano Romolo Riccio.

Quattro incontri pubblici per dare consigli contro le truffe, soprattutto agli anziani. Durante la campagna di sicurezza "Impariamo a difenderci dalle truffe", a cura della Compagnia dei Carabinieri di Scandicci, del Comune, dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e delle associazioni Auser e Antea sarà distribuito un opuscolo con gli accorgimenti per ridurre al minimo il rischio di essere truffati. Gli incontri si terranno mercoledì 14 gennaio alle 15 nella sala consiliare Orazio Barbieri nel Palazzo comunale, venerdì 16 alle 15 nell'auditorium dell'Oratorio salesiano di San Giusto, mercoledì 21 gennaio alle 15 nella Casa del Popolo di San Colombano e venerdì 23 alle 15 nella Parrocchia di San Vincenzo a Torri. Agli incontri partecipano il Sindaco Simone Gheri e il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Scandicci Capitano Romolo Riccio. La campagna di informazione per la sicurezza dei cittadini è stata decisa alla fine del 2008 durante un incontro al quale hanno partecipato il Sindaco, il Comandante della compagnia dei Carabinieri, il comandante di Polizia municipale Antonello Bastiani, gli assessori alle Politiche sociali e alla Polizia municipale Simone Naldoni e Osvaldo Cavaciocchi, i rappresentanti dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e delle associazioni Auser e Antea. "C'è piena collaborazione tre le forze dell'ordine, le istituzioni e i soggetti che formano il tessuto sociale della nostra città - ha detto il sindaco Gheri - perché il fenomeno delle truffe si combatte sia reprimendo i reati sia facendoci carico, noi e l'intera comunità, delle situazioni degli anziani, ben sapendo che quando ci sono casi di solitudine le persone sono ancora più esposte ai rischi. Gli obiettivi di queste azioni sono la tranquillità e la sicurezza dei cittadini". I primi consigli per evitare le truffe sono quelli di non fare entrare in casa sconosciuti e di diffidare di estranei che suonano alla porta in orari inusuali, soprattutto se si è soli in casa; in ogni caso non va dato denaro a sconosciuti che dicono di essere funzionari di enti pubblici o privati di vario tipo. Per qualsiasi segnalazione ai carabinieri è possibile chiamare il 112, oppure la stazione di Scandicci allo 055.7558800.

Pubblicata Giovedì 08 Gennaio 2009 12:21
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio 2009 09:52