Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Teatro, arriva Paolo Rossi

Stampa

paolo_rossiCon il comico milanese inizia il 20 gennaio Aurora di Sera 09. La rassegna, a cura di Scandicci Cultura e Fondazione Toscana Spettacolo, propone quattro appuntamenti di grande qualità e di altrettanto richiamo: sul palcoscenico del Teatro Aurora (Scandicci, via San Bartolo in Tuto) dopo Paolo Rossi, Moni Ovadia, Erri De Luca e Angela Finocchiaro.

Per Aurora di Sera arriva a Scandicci Paolo Rossi con "Sulla strada ancora", un ritratto intimo, dolce e amaro; un Paolo Rossi inedito che vuole ricordare come la vita, a volte, è meglio che sia affrontata con una risata. Ricco di affabulazioni, monologhi, poesie, barzellette e vita vissuta. I testi -oltre che di Rossi stesso- sono di Stefano Benni, Carolina de la Calle Casanova e Renato Sarti che firma anche la regia dello spettacolo.

La rassegna prosegue giovedì 12 febbraio con Cabareth Yiddish, uno spettacolo di e con Moni Ovadia sulla lingua, la musica e la cultura Yiddish, quell'inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno. La condizione universale dell'ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, al centro di uno spettacolo da camera da cui è poi derivato il celebre Oylem Golem. Musiche dal vivo con Emilio Vallorani (flauto), Albert Florian Mihai (fisarmonica), Maurizio Deho'(violino) e Luca Garlaschelli (contrabbasso).

Il 26 febbraio sarà la volta di Erri De Luca in "Provando in nome della madre". Lo spettacolo è tratto dall'omonimo ultimo romanzo dello scrittore napoletano dedicato alla figura di Maria che intraprende un percorso alla scoperta della divinità che è in sé. Un intenso cammino di consapevolezza e musicalità. In scena, insieme all'autore, Sara Cianfruglia e Simone Gandolfo che è anche il regista dello spettacolo. Di grande interesse anche le musiche di Gianmaria Testa, Danny De Luca, Erri De Luca, Fabrizio De André registrate in studio da Gianmaria Testa.

Ultimo appuntamento giovedì 12 marzo con Angela Finocchiaro in "Benneide 2" che già nel titolo dichiara l'autore del testo, Stefano Benni, che lo ha aggiornato rispetto alla prima versione. Lo spettacolo, per la regia di Cristina Pezzoli, dipana favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache e musica che si collegano tra loro dando vita ad una narrazione teatrale che come un blob cerca di ritrovare un senso al caos del disincanto. Istantanee del tempo presente raccontato con la leggerezza sferzante dell'ironia.

Il prezzo del biglietto per i singoli spettacoli (in prevendita anche al Box Office, tel. 055 210804) è di 14 euro (12 i ridotti). L'abbonamento all'intera rassegna costa invece 34 euro.

Info: Teatro Studio 055 7591591 - www.scandiccicultura.it

Pubblicata Venerdì 09 Gennaio 2009 12:10
Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio 2009 12:16