Presentato il progetto per largo Spontini, sarà illustrato in un’assemblea pubblica

largospontinismallI proprietari dell'area hanno presentato una proposta di progetto per largo Spontini a Casellina: in base al Regolamento urbanistico sono previste 24 abitazioni, tra cui sei alloggi in edilizia sociale, un parcheggio da 120 posti auto, la sistemazione del verde e della viabilità. Una volta passato in commissione Urbanistica il progetto sarà illustrato alla cittadinanza in un'assemblea pubblica.

Case, verde pubblico, parcheggi a raso e la risistemazione della viabilità in largo Spontini a Casellina. I proprietari dell'area hanno presentato al Comune una proposta di progetto che prevede, nei 1600 metri quadri di superficie utile lorda per residenza prevista dal Regolamento urbanistico, 24 appartamenti tra cui sei alloggi in edilizia sociale, un parcheggio da 120 posti auto a raso, al piano terra un ambiente da cedere successivamente al Comune per attività pubbliche, la riorganizzazione della viabilità con una sistemazione più protetta del capolinea dell'autobus, il recupero e l'integrazione del giardino pubblico, con la possibilità di prevedere un'area per cani tutelando il resto degli spazi. "Una volta passato in commissione Urbanistica il progetto sarà illustrato alla cittadinanza in un'assemblea pubblica - dice l'assessore all'Urbanistica Alessandro Baglioni - è importante la presentazione del progetto da parte dei proprietari, perché è il primo passo per il completamento di quello che attualmente è un vuoto urbanistico. Le aree di trasformazione di largo Spontini a Casellina e di via Masaccio a Vingone nel Regolamento urbanistico rappresentano le soluzioni a due problemi che perdurano da tempo, ovvero due parti di territorio che hanno bisogno di essere definite: per entrambe sono in corso gli iter urbanistici". La nuova viabilità contenuta nella proposta di progetto prevede la riorganizzazione dello snodo di raccordo di largo Spontini con le strade attorno, ovvero con le vie Boito, Cherubini, Zandonai e Pantano. Per quanto riguarda gli appartamenti, è il Regolamento urbanistico nella scheda dell'area di trasformazione di largo Spontini a fissare che almeno il 10 percento della superficie con destinazione residenziale debba essere riservata ad alloggi in affitto con finalità sociale.

Pubblicata Venerdì 16 Gennaio 2009 11:17
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio 2009 16:37