Energia e risorse idriche, il 21.1 la riunione plenaria del forum Agenda 21

agenda21hCon l'inizio del 2009 riprende il percorso di partecipazione Agenda 21 Area fiorentina avviato nel 2006; i temi del 2009 sono l'energia e le risorse idriche. Il primo appuntamento è per mercoledì 21 gennaio dalle 15 alle 19,30 con la riunione plenaria, presso l'Iti Leonardo da Vinci in via del Terzolle 91 a Firenze.

Il nuovo percorso ha finalità sia conoscitive che di progettualità condivisa. Il primo obiettivo è fare il punto sulle politiche energetiche in corso nell'intera area fiorentina presentando sinteticamente i contenuti dei principali strumenti di pianificazione e delle iniziative esistenti sul territorio, in ambito energetico e di risparmio delle risorse idriche. Gli incontri serviranno anche a raccogliere da parte dei cittadini e dei portatori di interesse ulteriori materiali e documenti di approfondimento sugli stessi temi, per far conoscere e divulgare progetti e problematiche presenti nell'area di interesse. Sulla base di quanto presentato e raccolto, sarà predisposta la suddivisione in tre gruppi tematici : 1. Efficienza energetica, 2. Energie rinnovabili, 3. Riduzione dei consumi idrici. I partecipanti ai gruppi si dedicheranno, nell'arco di quattro workshop, alla redazione di un insieme di proposte progettuali da far confluire nel nuovo Piano di Azione Locale. La ripresa dei lavori del Forum è anche occasione per informare e rendicontare su quanto fatto, o ancora da fare, relativamente alle azioni del Piano di azione locale del 2006. Nel corso del processo saranno illustrati e messi a disposizione dei presenti i materiali di monitoraggio delle indicazioni avanzate dai partecipanti ad Agenda 21 su Emissioni, Mobilità e Rifiuti. Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini interessati ai temi proposti. E' gradita una comunicazione via mail di adesione al percorso scrivendo all'indirizzo di posta elettronica ag21.areafiorentina@comune.fi.it Allo stesso indirizzo possono già essere inoltrati eventuali documenti e contributi utili alla discussione sui temi dell'energia e delle risorse idriche, che saranno raccolti e presentati fin dalla prima riunione del Forum. Maggiori informazioni sul sito web http://agenda21areafiorentina.comune.fi.it/ oppure presso l'Ufficio Città sostenibile, direzione Ambiente del Comune di Firenze in via Fortini 37 a Firenze.

Pubblicata Venerdì 16 Gennaio 2009 13:29
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio 2009 10:41