Il 21.4 in Consiglio comunale il Piano di riqualificazione per via delle Fonti

Il 21.4 in Consiglio comunale il Piano di riqualificazione per via delle FontiOtto villette a schiera bifamiliari e un edificio con otto appartamenti in via delle Fonti, in un'area adesso occupata da un deposito di inerti. Il piano attuativo per l'area di riqualificazione è passato al vaglio della Commissione consiliare competente; martedì 21 aprile il Consiglio comunale voterà per l'adozione dell'atto. A carico del soggetto promotore anche il trasferimento in un tabernacolo all'incrocio tra via San Martino e via di Calcinaia di un affresco del 1300 attribuito a Francesco di Michele, che fino al 1962 si trovava nella piazza di San Martino alla Palma.

Un edificio con otto appartamenti e villette a schiera per sedici famiglie, in un terreno di via delle Fonti adesso utilizzato come deposito di inerti e materiali per le sistemazioni fluviali; i metri quadri complessivi di superficie utile per residenza in quell'area saranno 2400. Il piano attuativo per l'area di riqualificazione di via delle Fonti è passato al vaglio della seconda Commissione consiliare per l'Urbanistica e sarà votato dal Consiglio comunale martedì 21 aprile per l'adozione. La superficie edificabile totale è data da mille metri quadri già previsti dal precedente Piano regolatore, dalla ricostruzione del volume corrispondente a edifici condonati fino ad un massimo di 400 mq e da ulteriori 1400 metri quadri fissati dal Regolamento urbanistico del 2007. Le villette saranno otto, bifamiliari; due di queste potranno essere costruite quando verranno spostate due linee elettriche dell'alta tensione, in base al piano di riorganizzazione degli elettrodotti che è in fase di attuazione. Le opere pubbliche a scomputo degli oneri di urbanizzazione, di cui si faranno carico i costruttori, sono la realizzazione della fognatura nel tratto tra via della Lavanderia e via delle Fonti, la riqualificazione di via delle Fonti e della strada bianca di via dei Cancellacci, verso la chiesa di San Martino alla Palma; previsto anche un parcheggio pubblico su una superficie di 350 metri quadri, per circa trenta posti auto. A carico del soggetto attuatore anche il riposizionamento del tabernacolo all'incrocio tra via di San Martino e via di Calcinaia; qui troveranno posto gli affreschi attribuiti a Francesco di Michele, al momento custoditi dalla Sovrintendenza a villa Corsini a Sesto Fiorentino; gli affreschi si trovavano in un tabernacolo del 1300 nella piazza di San Martino alla Palma, che nel 1962 fu demolito per far spazio alla nuova viabilità. Quest'ultimo intervento è condizionato dal definitivo accertamento della disponibilità degli affreschi da parte del Comune.
Pubblicata Venerdì 17 Aprile 2009 12:05
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile 2009 12:21