Formazione professionale su tecnologie e spettacolo

Oltre agli insegnamenti basilari di illuminotecnica, fonica, video, multimedia, il corso affronterà l'applicazione dei sistemi digitali nel settore dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al teatro e alla spettacolazione urbana. Ne scaturirà una figura professionale di alta specializzazione di cui il mercato dello spettacolo dal vivo è frequentemente carente. Quindi la formazione derivante dal progetto EST faciliterà questo tipo di operatore nell'immissione nel mondo del lavoro (legato a strutture teatrali, services tecnici, festival e progetti culturali vari). Il percorso formativo, gratuito e a frequenza obbligatoria, si articola in 400 ore e comprende lezioni in aula, attività di laboratorio applicato direttamente alla realizzazione di un progetto all'interno del Teatro Studio di Scandicci, più 200 ore di stage in strutture per lo spettacolo. Gli allievi, sotto la guida di esperti sia in ambito artistico che tecnico, avranno la possibilità di sperimentare l'intero processo realizzativo di un'opera scenica, dall'ideazione alla messa in scena aperta al pubblico.

Saranno selezionati 15 allievi, di cui 7 donne, in possesso titolo di studio obbligatorio di scuole secondarie di II grado. Sono previsti punteggi aggiuntivi per gli iscritti ai CPI della Provincia di Firenze. A prova finale sostenuta tramite esame di qualifica verrà rilasciato dagli enti promotori del corso un attestato di qualifica professionale ai sensi delle normative attualmente in vigore.

Il corso è realizzato in convenzione con la Provincia di Firenze in attuazione del POR Ob. 2 2007-2013 - Bando Multiasse AD 2150 del 28/05/08 approvato con DD 2578 del 02/12/2008.

Info: Scandicci Cultura tel. 055. 7591595 / 593 / 591

www.scandiccicultura.it