Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Formazione professionale su tecnologie e spettacolo

Stampa

foto_teatro_sala2Al Teatro Studio di Scandicci si studierà per diventare operatore tecnico creativo qualificato in grado di soddisfare le nuove esigenze estetiche e tecnologiche nell'ambito dello spettacolo contemporaneo. Il corso di formazione professionale è promosso e finanziato da Provincia di Firenze, Regione Toscana, Fondo Sociale Europeo. La partecipazione è gratuita, con frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive. Le domande di iscrizione devono pervenire ai Centri per l'Impiego o inviate, in busta chiusa, per raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Teatro Studio, via Donizetti 58, 50018 Scandicci, specificando sulla busta la dizione "EST - Estetica dello Spettacolo e delle Tecnologie", entro e non oltre giovedì 14 maggio 2009. Le selezioni si terranno il 21 e il 22 maggio mediante colloquio individuale. Sabato 16 maggio alle ore 11 al Teatro Studio è previsto un INFODAY riservato agli iscritti alle selezioni.

Oltre agli insegnamenti basilari di illuminotecnica, fonica, video, multimedia, il corso affronterà l'applicazione dei sistemi digitali nel settore dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al teatro e alla spettacolazione urbana. Ne scaturirà una figura professionale di alta specializzazione di cui il mercato dello spettacolo dal vivo è frequentemente carente. Quindi la formazione derivante dal progetto EST faciliterà questo tipo di operatore nell'immissione nel mondo del lavoro (legato a strutture teatrali, services tecnici, festival e progetti culturali vari). Il percorso formativo, gratuito e a frequenza obbligatoria, si articola in 400 ore e comprende lezioni in aula, attività di laboratorio applicato direttamente alla realizzazione di un progetto all'interno del Teatro Studio di Scandicci, più 200 ore di stage in strutture per lo spettacolo. Gli allievi, sotto la guida di esperti sia in ambito artistico che tecnico, avranno la possibilità di sperimentare l'intero processo realizzativo di un'opera scenica, dall'ideazione alla messa in scena aperta al pubblico.

Saranno selezionati 15 allievi, di cui 7 donne, in possesso titolo di studio obbligatorio di scuole secondarie di II grado. Sono previsti punteggi aggiuntivi per gli iscritti ai CPI della Provincia di Firenze. A prova finale sostenuta tramite esame di qualifica verrà rilasciato dagli enti promotori del corso un attestato di qualifica professionale ai sensi delle normative attualmente in vigore. Il corso è realizzato in convenzione con la Provincia di Firenze in attuazione del POR Ob. 2 2007-2013 - Bando Multiasse AD 2150 del 28/05/08 approvato con DD 2578 del 02/12/2008.

Info: Scandicci Cultura tel. 055. 7591595 / 593 / 591

www.scandiccicultura.it

www.provincia.fi.it

Pubblicata Lunedì 20 Aprile 2009 10:35
Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile 2009 12:53