“I giorni della Liberazione”, un libro sulle truppe neozelandesi alle porte di FirenzeIl libro "I giorni della Liberazione - Le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze" edito dai Comuni di Tavarnelle, San Casciano Val di Pesa e Scandicci sarà presentato domenica 26 aprile 2009 alle 9,30 nell'Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino in piazza Arti e Mestieri 1 a San Casciano, alla presenza di tre reduci neozelandesi, di due storici e dell'ambasciatore. A Scandicci le iniziative per il 64esimo anniversario della Liberazione iniziano venerdì 24 aprile.

"21 luglio 4 agosto 1944 - I giorni della Liberazione - Le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze" è il titolo di un libro edito dai Comuni di Tavarnelle, San Casciano Val di Pesa e Scandicci con la partecipazione della Regione Toscana, che sarà presentato domenica 26 aprile 2009 alle 9,30 nell'Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino in piazza Arti e Mestieri 1 a San Casciano, alla presenza di tre reduci neozelandesi. Il libro sulla guerra di Liberazione nel Chianti contiene documenti, immagini, testimonianze inedite di civili italiani e dei soldati neozelandesi, e racconta una vicenda con oltre 300 vittime solo fra i soldati alleati; le testimonianze riportate pongono un dubbio: chi furono i primi soldati alleati ad entrare a Firenze? I sudafricani secondo la storiografia ufficiale, oppure i neozelandesi? Alla presentazione del libro interverranno l'ambasciatore neozelandese Douglas Frederick Lawrence Markes, i reduci Jack Cummins, Douglas Lackie, Eric Bullen e gli storici Jeffrey Plowman e Monty Soutar, i Sindaci dei tre Comuni editori, l'assessore alla Cultura della Regione Toscana e il direttore generale della Banca del Chianti fiorentino che ha contribuito all'iniziativa.

Le altre iniziative a Scandicci nell'ambito delle celebrazioni per il 64esimo anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune, dalla Presidenza del Consiglio comunale e dalle Associazioni combattentistiche e partigiane: venerdì 24 aprile alle 12 a San Michele a Torri saranno accolti i reduci neozelandesi, mentre alle 16,30 sarà reso onore ai caduti presso il cippo nel cimitero di guerra del Commonwealth del Girone; sabato 25 aprile alle 10 davanti al Palazzo comunale partirà il corteo per le vie cittadine con l'accompagnamento della filarmonica Vincenzo Bellini, e le deposizioni delle corone di alloro alle lapidi in piazza Matteotti e al sacrario dei Caduti di tutte le guerre nel cimitero di Sant'Antonio a Scandicci; alle 17 nella sala consiliare Orazio Barbieri il concerto bandistico della filarmonica Vincenzo Bellini.

Pubblicata Mercoledì 22 Aprile 2009 13:04
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile 2009 09:00