Al Teatro Studio, Guardenti per "Pratiche e confronti"

foto_teatro_sala2Mercoledì 29 aprile alle ore 21 Renzo Guardenti, docente di Storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, è ospite del Teatro Studio per proporre una riflessione su drammaturgia e storiografia dello spettacolo nell'ambito dell'attuale quadro degli insegnamenti universitari. L'appuntamento rientra nel calendario di  "I linguaggi dell'arte. Pratiche e confronti", progetto realizzato in collaborazione con le facoltà di formazione artistica.

Gli incontri propongono la discussione e l'approfondimento sulle pratiche di formazione, per creare intorno all'architettura, alla letteratura, all'arte, alla letteratura, al cinema, al design, alla moda, un'argomentazione che tenga conto del pensiero ma anche degli strumenti e delle modalità attraverso i quali si costruisce la contemporaneità.

Tra i fondatori del Corso di Laurea DAMS, di cui è stato vicepresidente dal 2005 al 2007, Renzo Guardenti è membro del Comitato scientifico di «Ariel», quadrimestrale di drammaturgia dell'Istituto di studi pirandelliani e sul teatro italiano contemporaneo, ed ha fatto parte della redazione della rivista «Biblioteca Teatrale». Ha creato, insieme a Cesare Molinari, l'archivio informatizzato di iconografia teatrale «Dionysos» di cui è attualmente responsabile scientifico. In qualità di professore invitato, ha insegnato Metodologia e critica delle fonti iconografiche e di Storia del teatro italiano del Novecento presso l'Institut des Études théâtrales dell'Université de Paris III-Sorbonne Nouvelle. Tra le sue principali pubblicazioni Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia (Bulzoni, 1990); Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento (Bulzoni, 1995); La Commedia dell'Arte (Istituto Poligrafico dello Stato, 1999); Attori di carta. Motivi iconografici dall'antichità all'Ottocento (Bulzoni, 2005), e Sguardi sul teatro. Saggi di iconografia teatrale (Bulzoni, 2008).

Pubblicata Lunedì 27 Aprile 2009 16:05
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2009 10:51